News

Mercedes GLC 2022: prime foto spia

Parallelamente allo sviluppo della quinta generazione di Classe C, Mercedes-Benz sta portando avanti i test della seconda generazione della sua versione SUV Mercedes GLC. Come dimostrano le foto spia di Carscoops che vi mostriamo qui sotto, infatti, il nuovo SUV di segmento D è alle prese con le prime sessioni di test con carrozzeria quasi totalmente definitiva, se si escludono dettagli ancora provvisori come i gruppi ottici posteriori.

DESIGN MERCEDES GLC 2022: NUOVE PROPORZIONI

Gli scatti mostrano un’auto visibilmente diversa rispetto all’attuale, ristilizzato nel 2018: più che le dimensioni, di cui non è possibile certificare una variazione, a cambiare sono le proporzioni, con un cofano più lungo e piatto e un passo allungato, che spinge l’abitacolo al posteriore. Differente è anche la linea di cintura, ora maggiormente inclinata, e più ampie risultano anche le “spalle”, sulla falsariga di quanto visto sul SUV elettrico Mercedes EQC. Ne deriva un’auto dal look più sportivo, che potrebbe suggerire anche un handling migliorato.

MERCEDES GLC 2022: PIATTAFORMA AGGIORNATA E MOTORI IBRIDI

Nata su una versione profondamente evoluta dell’attuale piattaforma MRA a trazione posteriore o integrale, la nuova generazione di Mercedes GLC offrirà una gamma di propulsori molto ampia, con unità benzina e diesel abbinate a sistemi mild hybrid oppure ibridi plug-in.

INTERNI MERCEDES GLC 2022: PLANCIA DIGITALE

Nuovo Mercedes GLC condividerà molti componenti interni con la nuova Classe C (attesa nel 2021), a cominciare dalla plancia rivoluzionata rispetto all’impostazione classica dei modelli attuali: la strumentazione, solo digitale, sarà affidata ad uno schermo piatto a effetto tablet senza palpebra, mentre il sistema di infotainment sarà integrato in un secondo display touch parzialmente integrato nella plancia.

Sparisce, come sulla nuova Mercedes Classe S in arrivo a breve, il widescreen cockpit, ma resta il sistema di bordo MBUX con intelligenza artificiale, assistente vocale, navigatore con realtà aumentata e tutte le numerose funzioni di quello che resta un punto di riferimento nel settore automobilistico. A livello tecnologico, infine, nuovo Mercedes GLC porterà con sé tutti gli ultimi aggiornamenti dei sistemi di assistenza alla guida, alcuni di questi già visti sul nuovo Mercedes GLA.

NUOVO MERCEDES GLC: DATA USCITA

Considerando un ciclo di vita tra i 6 e i 7 anni per l’attuale modello, uscito nel 2015, il nuovo Mercedes GLC dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022.