Test Drive

Mercedes GLE 350 de: prova su strada e consumi reali del SUV ibrido plug-in diesel (Video)

Nel 2020 Mercedes-Benz ha lanciato sul mercato la più grande offensiva di nuovi modelli elettrificati sul mercato: il nuovo Mercedes GLE 350 de, versione ibrida plug-in del popolare maxi-SUV tedesco, rappresenta al momento il vertice di questa offerta in termini di autonomia elettrica, nell’ordine dei 100 km. Ve lo raccontiamo nella nostra recensione di Mercedes GLE ibrido plug-in.

MERCEDES GLE 350 DE: COSA CAMBIA FUORI

Se cercate le differenze estetiche tra questo 350 de e le versioni diesel e benzina tradizionali non le troverete: l’unica differenza sta nello sportellino di ricarica per la batteria, posto sul lato sinistro della fiancata simmetricamente a quello del carburante. E già qui c’è qualcosa che distingue GLE da praticamente tutte le altre ibride plug-in oggi in commercio, ad eccezione di Mitsubishi Outlander PHEV e di alcune Mercedes che vi racconteremo nei prossimi video: la ricarica rapida in corrente continua con presa CCS Combo. Si tratta di una funzionalità riservata alla maggior parte delle auto 100% elettriche, ma che diventa direi quasi obbligatoria anche su GLE, visto che il pacco batterie ha una capacità di ben 31,2 kWh lordi, di poco inferiore a quella della mia Volkswagen e-up.

MERCEDES GLE 350 DE: TEMPI DI RICARICA (RAPIDA E NON)

Grazie ai 60 kW supportati in DC (non abbiamo potuto verificarli in quanto il nostro esemplare era dotato solamente di presa di Tipo 2 per la ricarica in AC) ricaricherete dal 10 all’80% in 20 minuti circa dalle stazioni di ricarica fast. Ci vorranno invece circa 4 ore e mezza optando per la ricarica in corrente alternata con potenza massima assorbita dal caricatore interno di 7,4 kW, mentre da casa, con una presa Shucko oppure con una wallbox da 3,7, ci vorranno dalle 8 alle 15 ore. Il costo di una ricarica elettrica varia dai 6/7 euro ricaricando da casa ai 12/15 euro scegliendo una colonnina con tariffa a consumo. Una cifra che vi permetterà di percorrere quasi 100 km in modalità 100% elettrica, almeno questo è quanto dichiarato dalla Casa, anche se come vedremo più avanti nel video l’autonomia reale non discosterà troppo dal dichiarato.

MERCEDES GLE 350 DE: BATTERIA, DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Il pacco batterie di GLE è collocato sotto al pianale di carico, in una speciale scocca che ha imposto una modifica dell’assale posteriore. Questo va a ridurre sensibilmente la capacità del bagagliaio, che rimane comunque più che adeguata per il segmento E-SUV: 490 litri contro i 630 della versione normale, in pratica perdiamo il doppio fondo. Abbattendo lo schienale posteriore otteniamo un volume di 1.915 litri. Valori in linea con le dimensioni esterne: 4.924 mm di lunghezza x 1.947 mm di larghezza x 1.797 mm di altezza per un passo di 2.995 mm, misura quest’ultima che regala a GLE un’abitabilità posteriore a prova di giganti: io che sono alto 1,95 riesco a starci praticamente sdraiato, con tantissimo spazio in ogni direzione, la regolazione elettrica della seduta (optional), bocchette dell’aria e prese USB a mia disposizione.

INTERNI MERCEDES 350 DE: LUSSO CONTEMPORANEO

La parte anteriore dell’abitacolo mantiene quell’idea di lusso contemporaneo incarnato dalla filosofia Sensual Purity di Mercedes, anche se questo specifico abbinamento cromatico, con rivestimenti in pelle beige e gli inserti in legno a poro aperto, in contrasto con il verde scuro metallizzato della carrozzeria, danno una sensazione di opulenza che devo ammettere non guasta in questo segmento. La qualità degli assemblaggi è elevatissima e i materiali sono morbidi praticamente ovunque, anche nella parte bassa della plancia, ma non nella parte bassa dei pannelli porta dove sono assenti anche i rivestimenti per le tasche.

MERCEDES 350 DE: INFOTAINMENT INTELLIGENTE A PROVA DI IBRIDO

Protagonista è anche la tecnologia, con il sistema di infotainment MBUX che qui prevede due display da 12,3 pollici ad altissima risoluzione uno accanto all’altro. A destra abbiamo il pannello di controllo di tutta la vettura, con gestione tramite il touchscreen, i comandi a sfioramento sulla razza destra, i comandi gestuali e il touchpad nel tunnel centrale, oltre all’ormai celebre comando vocale azionabile con Hey Mercedes. Le funzioni dell’MBUX che già conosciamo vengono affiancate da feature specifiche per il sistema ibrido, come il menu EQ che racchiude informazioni relative all’autonomia, al livello di carica, ai flussi di energia tra la batteria e i due motori elettrici, passando per le statistiche sulla potenza generata in frenata e rilascio e il consumo di energia elettrica.

Il navigatore connesso con realtà aumentata offre poi informazioni sulle stazioni di ricarica nelle vicinanze con tanto di orari di apertura, mentre all’assistente vocale è possibile chiedere alcune delle seguenti informazioni: “Hey Mercedes, qual è l’autonomia elettrica?”; “Mostrami il flusso di energia”; “Portami alla stazione di ricarica più vicina”; “Carica l’auto fino all’80%” e così via. La connessione a internet permette inoltre di accedere al controllo remoto del veicolo, con la possibilità di programmare dall’app per smartphone Mercedes Me la preclimatizzazione dell’abitacolo e la ricarica.

Menu dedicato anche per la strumentazione digitale, dove di base troviamo a sinistra la velocità e l’autonomia e il livello di carica, mentre a destra il livello di potenza richiesto o il livello di rigenerazione dell’energia. Ci sono anche diversi livelli tra cui scegliere.

MERCEDES 350 DE: MOTORE E COME VA SU STRADA IL SUV IBRIDO PLUG-IN DIESEL

Come si guida questo Mercedes 350 de nella vita di tutti i giorni? Anche perché c’è da considerare che il powertrain deve spingere una massa di ben 2.580 kg… Non spaventatevi: basta un dato per capire di che pasta sia fatto GLE ibrido: il carico massimo rimorchiabile è di 3.500 kg, lo stesso valore della versione V6 diesel. Questo nonostante sotto al cofano non abbiamo un V6 bensì un quattro cilindri in linea 2 litri, capace di erogare 194 CV e 400 Nm di coppia. Il segreto non tanto segreto sta nella presenza di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrato in un cambio automatico a 9 rapporti. La potenza dell’elettrico non è per nulla esagerata, infatti abbiamo 100 kW ovvero 136 CV, ma a fare la differenza è la coppia istantanea di ben 440 Nm, che regala al sistema una potenza complessiva di 320 CV e una coppia di 700 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 6,8 secondi e una velocità massima di 210 km/h, di cui 160 km/h in modalità elettrica.

Una potenza che viene scaricata a terra da tutte e quattro le ruote a seconda della necessità grazie alla trazione integrale 4MATIC, con una tenuta di strada sempre sicura e un ottimo controllo del coricamento in curva, nonostante la taratura morbida dell’assetto. Mercedes fornisce di serie le sospensioni attive Airmatic, che restituiscono un feeling da tappeto volante cancellando la maggior parte delle asperità.

ADAS MERCEDES GLE 350 DE

Infine una breve menzione ai sistemi di assistenza alla guida, recentemente premiati dall’EuroNCAP come i migliori per quanto riguarda l’affidabilità di funzioni tra cui il centramento di corsia e il cruise control adattivo. Cruise che in questa versione ibrida contribuisce a gestire in maniera intelligente la distanza dai veicoli che precedono per ottimizzare la frenata rigenerativa.

MERCEDES GLE 350 DE: PREZZI E OPINIONI

I prezzi di Mercedes GLE ibrido plug-in partono da 80.532 euro nel già completo allestimento Sport, un sovrapprezzo di circa 4.000 euro rispetto alla versione V6 diesel 350 d che si assottiglia ulteriormente salendo con gli allestimenti e che dunque rende questa variante ibrida decisamente interessante se vi impegnerete a guidarla il più possibile in elettrico.

MERCEDES GLE 350 DE: SCHEDA TECNICA

 GLE 350 de 4MATIC
Numero/disposizione cilindri4/in linea
Cilindrata (cm3)1.950
Potenza nominale motore diesel (kW/CV a giri/min)143/194 a 3.800
Coppia nominale motore diesel (Nm a giri/min)400 a 1.600-2.800
Potenza nominale motore elettrico (kW)100
Coppia nominale motore elettrico (Nm)440
Potenza complessiva (kW/CV)235/320
Coppia complessiva (Nm)700
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,8
Velocità massima (km/h)210
Velocità massima motore elettr. (km/h)fino a 160
Consumo ponderato (l/100 km)1,1
Emissioni di CO2 ponderate (g/km)229
Capacità complessiva della batteria (kWh)31,2
Consumo di corrente ponderato (kWh/100 km)225,4
Autonomia a trazione elettrica NEDC (km)106
Autonomia a trazione elettrica WLTP (km)90-99

MERCEDES GLE 350 DE IBRIDO PLUG-IN: VIDEO PROVA

MERCEDES GLE 350 DE: foto di @franciacortasupercars