News

Mercedes: al CES 2020 una concept car vegana ispirata ad AVATAR

Al CES di Las Vegas 2020 va in scena lo spettacolo di Mercedes-Benz Vision AVTR, concept car che esplora il futuro remoto delle auto della Stella ispirandosi alla celebre produzione cinematografica AVATAR. Il capolavoro del 2009 record d’incassi (fino al 2019) ha rappresentato per i designer di Mercedes-Benz un’ispirazione notevole, portando alla creazione di un modo completamente nuovo di intendere l’interazione tra uomo, macchina e natura. Lo stesso concetto che ha portato alla creazione di Audi AI:ME, anch’essa protagonista al CES 2020, ma con risultati completamente differenti.

DESIGN ORGANICO

Alla base del progetto vi è la “connessione biometrica” tra uomo, prodotto e ambiente naturale. Lo stile della futuristica vettura è chiaramente di tipo organico, flessibile e sviluppato per permettere la permeazione tra interno ed esterno. Questo è possibile attraverso 33 “flaps bionici” sulla “schiena” del veicolo. Un design “inside-out” che riprende diverse creature del regno di Pandora. Ma il riferimento al regno animale non finisce qui: data la possibilità di muovere gli assi anteriore e posteriore in direzioni opposte tra loro, l’auto è in grado di muoversi anche in senso laterale, con un movimento “a granchio”.

UOMO, MACCHINA E NATURA SONO UNA COSA SOLA

La connessione biometrica prosegue all’interno, dove al posto del volante troviamo un sistema di controllo multifunzione nella console centrale: posizionando la mano sull’unità di controllo, l’interno del veicolo “prende vita”, riconoscendo il conducente dal respiro e dal battito cardiaco. Ed è proprio in funzione dei parametri vitali del guidatore che la vettura risponde e si adatta. Sollevando la mano, il sistema proietta sul palmo un menu nel quale l’utente può selezionare diverse funzionalità, senza la necessità di display e altri “filtri” tra l’uomo e la macchina. Per avere un’esperienza 100% immersiva, invece, ci sono le grafiche 3D, che permettono di esplorare in tempo reale l’ambiente esterno riproducendo il magico mondo di Pandora.

BATTERIE AL GRAFENE E MATERIALI VEGANI

Vision AVTR è un’auto 100% elettrica, alimentata da batterie organiche realizzate riciclando materiali naturali senza l’utilizzo di terre rare e metalli. Il grafene è l’elemento più utilizzato e le stesse celle possono addirittura essere compostate. L’interno del veicolo è a sua volta 100% vegano, grazie ai rivestimenti in pelle Dinamica, un tessuto simile alla microfibra che garantisce la sostenibilità nell’intero ciclo di produzione. Infine, il pavimento prevede un rivestimento in legno Karuun, un’essenza di malacca che cresce in modo molto rapido e sostenibile in Indonesia.