Elettrico & Tech

Mercedes Vito ed eVito, dal restyling 2020 all’elettrico

Mercedes presenta la nuova generazione del van commerciale Vito, disponibile dal 16 marzo 2020, e propone una versione dello stesso a zero emissioni grazie alla trazione elettrica: eVito Tourer 2020, disponibile a partire dall’estate.

A partire dal 16 Marzo 2020 sarà possibile ordinare la nuova versione di Vito, mezzo di trasporto commerciale molto apprezzato da commercianti di piccole-medie imprese, che prevede non solo un “lifting” della calandra, ma anche un rinnovato e variegato portfolio di infotainment e sistemi di assistenza come le sospensioni pneumatiche AIRMATIC e BREAK ASSIST attivo. Una nuova versione che può contare sull’efficienza del gruppo propulsore diesel a quattro cilindri appartenente alla famiglia dei motori OM 654 brevettata da Mercedes a partire dal 2016. Versatilità e buon rapporto qualità/prezzo sono i punti su cui Vito 2020 vuole fare forza e, inoltre, gli acquirenti appartenenti alle categorie commerciali possono usufruire del contenimento dei costi e aggiungere un valido mezzo alla flotta aziendale a partire da 22.598,10 euro (IVA inclusa).

Per quanto concerne la versione a trazione elettrica, il motore da 150kW è rappresentato da una batteria agli ioni di litio adagiata nel sottoscocca del veicolo, in posizione centrale, in grado di influire positivamente sulle dinamiche di marcia. L’aspetto importante al quale Mercedes, attraverso la creazione di eVito Tourer 2020, ha voluto dare risalto è l’autonomia della batteria che è stata portata a 421 km. Ricaricare il veicolo? Quanto tempo e come? Mercedes ha pensato sia alle modalità che ai tempi di ricarica i quali, trattandosi di un veicolo commerciale devono essere ridotti senza comprometterne l’efficienza. Infatti eVito Tourer è dotato di un caricabatterie di bordo da 11kW a corrente alternata predisposto sia per la carica domestica che attraverso le stazioni di ricarica pubbliche. Sul lato sinistro del veicolo è invece presente una presa CCS per la carica a corrente continua. Grazie a questa predisposizione, il veicolo può essere caricato fino all’80% in 45 minuti presso una stazione di ricarica rapida.

Inoltre grazie al sistema intelligente di recupero energetico, la batteria si ricarica anche durante le fasi di rilascio o di frenata sfruttando il movimento rotatorio meccanico che viene trasformato in energia e trasferito alla batteria. Il conducente può, attraverso la funzione DAUTO, variare l’intensità di recupero dell’energia e monitorare in tempo reale ciò che accade grazie al sistema di infotainment. Confort e praticità sono garantiti dalle misure della lunghezza che sono 5140mm nella versione di serie e 5370mm nella versione extralong. Gli interni sono stati ripensati e adattati alle esigenze di funzionalità, grazie alla flessibilità di configurazione che permette in raggiungimento di 9 posti a sedere, persino orientabili.

Attraverso l’app Mercedes PRO connect sarà, poi, possibile climatizzare l’abitacolo e programmarne la partenza senza compromettere i livelli di batteria poiché il sistema sfrutta la corrente di ricarica.