News

Migliori pneumatici estivi 2020? La classifica dei brand per GripDetective

Pneumatici estivi: quali sono i migliori? Una domanda che si fanno in molti in questo periodo, dal momento che il 15 giugno 2020 scadrà la proroga per il cambio gomme invernali, obbligatorio per chi monta un codice di velocità inferiore rispetto a quello del libretto | Cambio gomme, il Ministero proroga la scadenza al 15 giugno. Per aiutare gli automobilisti nella scelta, le riviste specializzate sono solite realizzare dei test mentre piattaforme come GripDetective, portale di recensioni e informazioni sugli pneumatici, elaborano questi dati al fine di renderli ancora più fruibili agli utenti.

Come ogni anno, anche nel 2020 GripDetective ha realizzato la classifica dei marchi 2020, segnalando le migliori gomme di ogni brand.

MIGLIORI MARCHI DI PNEUMATICI ESTIVI 2020: LA CLASSIFICA DI GRIPDETECTIVE

  1. Continental 4,43 (8 test)
  2. Goodyear 4,4 (8 test)
  3. Michelin 4,33 (9 test)
  4. Vredestein 4,25 (7 test)
  5. Dunlop 4,23 (3 test)
  6. Apollo 4,16 (3 test)
  7. Falken 4,16 (6 test)
  8. Bridgestone 4 (6 test)
  9. Fulda 4 (2 test)
  10. Nexen 4 (3 test)

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va agli pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1. Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova. Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme estive nel 2020: Auto Zeitung, Gute Fahrt, ADACTCS-ÖAMTC, AutoBild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Sportcars, AMS, Sport Auto.

Il miglior marchio di pneumatici estivi 2020, secondo la classifica, è Continental, con 4,4 punti su 5. Come dimostrano i punteggi ottenuti dai competitor, tuttavia, le differenze sono davvero minime nelle prime 10 posizioni: solo 0,43 punti su 5. Le gomme Continental testate sono state il Premiumcontact 6, il Contisportcontact 5, l’Ecocontact 6 e lo Sportcontact 6 e tutte hanno mostrato performance eccezionali, con un punteggio identico a quello dell’anno scorso. Al secondo posto troviamo Goodyear: le gomme testate sono state l’Eagle F1 Asymmetric 5, l’Eagle F1 Supersport e l’Eagle F1 Asymmetric 3 ROF (la versione runflat). Al terzo posto troviamo Michelin, che l’anno scorso aveva vinto la classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi, con una media superiore di soli 0,17 punti. I modelli testati sono Primacy 4, il Pilot Sport 4, il Pilot Sport 4 SUV, il Pilot Sport 4 S e il Pilot Sport Cup 2.

Al quarto e al sesto posto troviamo il gruppo Apollo Vredestein, che anno dopo anno sta facendo passi da gigante: di Vredestein sono stati testati l’Ultrac Satin e l’Ultrac Vorti, mentre per Apollo è stato provato l’Aspire XP. Quinto posto per Dunlop, appartenente al gruppo Goodyear. La Top 10 è completata da Falken (testati lo Ziex Ze914 Ecorun e l’Azenis FK510), Bridgestone con l’ottimo Turanza T005, Fulda con SportControl e SportControl 2 (altro marchio di Goodyear, e con questo sono 3 in Top 10) e Nexen, che chiude la top 10 dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2020 con la gomma N’Fera Sport.