Elettrico & Tech

MINI elettrica: anche la presentazione stampa è sostenibile

Come rendere ancora più sostenibile un’auto già di per sé a emissioni (locali) zero? Semplice: rifornirla con energia da fonti rinnovabili. A dare il buon esempio è MINI, che in occasione della presentazione stampa della nuova MINI Elettrica (nome completo: MINI Cooper SE), provvederà a ricaricare le vetture destinate ai test drive esclusivamente con energia “pulita”.

I centinaia di giornalisti che nei prossimi giorni raggiungeranno da ogni parte del mondo Miami (Florida) per mettere alla prova la nuova elettrica del Gruppo BMW, godranno dunque di un’esperienza 100% sostenibile, dove il bilancio complessivo delle emissioni di CO2 sarà “neutrale”. Il merito va ad un’accurata progettazione dell’evento, organizzato per ridurre gli sprechi di energia anche per quanto riguarda gli allestimenti, il materiale fornito ai giornalisti e l’energia consumata per alimentare schermi, ambienti e device.

Tutti processi che comportano l’inevitabile immissione nell’atmosfera di anidride carbonica, che in questo caso gli organizzatori provvederanno a compensare acquistando dei “certificati ambientali” che permettranno il finanziamento di diverse iniziative. Tra queste, vi è il potenziamento di “fattorie del vento” (parchi eolici) atte alla trasformazione di energia cinetica in corrente elettrica. Un’eccellenza in questo senso è il parco eolico di Peralta, in Uruguay, dove 25 pale eoliche soddisferanno le esigenze energetiche di 50.000 famiglie.

Nell’attesa di poterla guidare su strada, ecco le caratteristiche salienti della nuova MINI Cooper SE: la piccola elettrica è disponibile solamente con carrozzeria a 3 porte ed è spinta da un motore da 135 kW (184 CV, lo stesso di BMW i3), in grado di garantire a MINI Elettrica un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,3 secondi e da 0 a 60 km/h in 3,9 secondi. L’autonomia dichiarata, grazie ad un pacco batterie da 32,6 kWh, spazia da 235 a 270 km. La ricarica può essere lenta tramite presa di corrente domestica, più veloce con la MINI Electric Wallbox oppure fast in corrente continua fino a 50 kW. Il prezzo di MINI Elettrica è di 33.900 euro (incentivi esclusi): la vettura è già ordinabile a questo link:

PRENOTAZIONE MINI ELETTRICA