News

Mitsubishi ASX 2020: caratteristiche e prezzi del SUV, anche 4×4 e GPL

Mistubishi ASX: il C-SUV giapponese, nato nell’ormai lontano 2009 da un’alleanza con Groupe PSA, rappresenta il terzo modello più venduto della Casa del Diamante con quasi 1,5 milioni di unità dal lancio. È normale, dunque, che in tutti questi anni i progettisti di Mistubishi siano intervenuti in punta di piedi, aggiornando solo lo stretto necessario. Ma la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita così, alla fine del 2019, è giunto il momento di un restyling più incisivo, che aggiornasse lo stile e introducesse nuovi contenuti tecnologici. Scopriamo insieme, in attesa della prova su strada, tutte le caratteristiche di Mistubishi ASX 2020.

MISTUBISHI ASX 2020: NUOVO DESIGN DI FAMIGLIA

Dove ASX è cambiato maggiormente è sicuramente nel frontale, completamente ridisegnato per uniformarsi al nuovo corso stilistico di Mitsubishi. Uno stile più ricercato, con linee più squadrate e robuste e dettagli più preziosi: è il caso della nuova cromatura Dynamic Shield, che sottende i gruppi ottici full LED sottili e incornicia gli indicatori di direzione e i fendinebbia. Cambiano i cerchi (fino a 18 pollici) e i paraurti, così come i fanali posteriori, dotati di luci di stop e di posizione a LED dalla forma più contemporanea.

MITSUBISHI ASX 2020: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Mistubishi ASX 2020 non cambia nelle dimensioni rispetto al modello pre-restyling, con 4.370 mm di lunghezza x 1.770 mm di larghezza x 1.630 mm di altezza. Il bagagliaio di Mitsubishi ASX 2020 è di 406 litri, che possono espandersi a circa 1.200 litri abbattendo il divanetto posteriore frazionato 60:40.

MITSUBISHI ASX 2020: INTERNI E INFOTAINMENT

Piccole novità anche all’interno, dove i designer hanno allargato la console centrale per accogliere il display touch da 8 pollici del sistema di infotainment SDA, che oltre alla compatibilità Apple CarPlay e Android Auto propone un’uscita video USB e un navigatore TomTom più potente, in grado di calcolare le informazioni in metà tempo rispetto a prima. Davanti al conducente la strumentazione è di tipo classico, con due quadranti analogici e un piccolo display a colori al centro con le informazioni del computer di bordo. I sedili hanno una nuova fattura: su richiesta, quello del conducente è regolabile elettricamente ed entrambi possono essere riscaldati.

MITSUBISHI ASX 2020: MOTORI GPL O BENZINA, TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE, CAMBIO MANUALE O AUTOMATICO

Il restyling 2020 ha semplificato la gamma motori di Mistubishi ASX, ora disponibile solo con un nuovo 2 litri 4 cilindri benzina aspirato da 150 CV. Restano ampie le combinazioni in fatto di alimentazioni, trazioni e trasmissioni. La trazione è anteriore ma, in opzione, è possibile optare per la trazione integrale inseribile manualmente con tre modalità di guida: anteriore, integrale con ripartizione automatica della coppia e lock, con bloccaggio del differenziale per le situazioni in cui è richiesta massima trazione. Il cambio è manuale a 5 rapporti, mentre in opzione c’è un automatico a variazione continua che simula i rapporti attraverso dei paddle montati sul volante. Di serie, su tutte le versioni, il sistema Start&Stop. Mistubishi ASX 2020, infine, si può anche avere con impianto a GPL, abbinabile al cambio manuale o automatico e alla trazione anteriore o integrale (in quest’ultimo caso, solo con cambio automatico).

MITSUBISHI ASX 2020: ADAS

Dove ASX sconta l’anzianità del progetto è nella dotazione di ADAS: manca infatti il cruise control adattivo. Per il resto, la dotazione è completa e prevede i seguenti sistemi di assistenza alla guida:

  • Forward Collision Mitigation: avviso anticollisione che funziona quando c’è un veicolo che precede, rilevando inoltre la presenza di pedoni e attivando, all’occorrenza, una frenata automatica (tra 5 e 80 km/h) per un massimo di 2 secondi.
  • Lane Departure Warning: avviso cambio di corsia involontario (solo sonoro e visivo, funziona in simbiosi con il Lane Change Assist qualora il sistema rilevi un veicolo proveniente dall’angolo cieco).
  • Fari abbaglianti automatici (a velocità superiori a 40 km/h)
  • Avviso anti-collisione posteriore e laterale
  • Prevenzione avviamenti accidentali (se l’acceleratore viene premuto per sbaglio a un arresto completo, il sistema sopprime temporaneamente la potenza del motore se viene rilevato un ostacolo nelle immediate vicinanze)

MITSUBISHI ASX 2020: PREZZI E USCITA

Mistubishi ASX 2020 è già ordinabile in Italia con una gamma che si articola negli allestimenti Inform, Invite SDA, Intense SDA e Instyle SDA. I prezzi di Mitsubishi ASX 2020 partono da 22.600 euro (versione Inform 2.0 150 CV con cambio manuale) e arrivano a 32.900 euro (versione Instyle 4WD CVT SDA GPL). Il prezzo di Mitsubishi ASX GPL parte da 24.300 euro (versione inform GPL con cambio manuale).

CONFIGURATORE MITSUBISHI ASX 2020 BENZINA E GPL