News

Nissan Z Proto: presentazione il 16 settembre (Video)

L’erede di Nissan 370Z si farà. Nissan lo aveva fatto intendere a fine maggio – quando in occasione della presentazione del nuovo piano industriale svelò un primo video teaser della nuova “Z” – e lo conferma oggi diramando un nuovo video teaser.

NISSAN Z: UNA STORIA LUNGA OLTRE 50 ANNI

La sportiva compatta giapponese affonda le sue radici nel lontano 1969, quando la Datsun 240Z (in Giappone Nissan Fairlady 240Z, codice progetto S30) stregò gli automobilisti di mezzo mondo con le sue linee iconiche. Seguirono, nel corso degli anni, tante sportive “di razza”, sempre a trazione posteriore e sempre spinte da un motore V6: la Nissan Fairlady 280ZX del 1978, la Nissan 300ZX del 1983 e del 1989, la Nissan 350Z del 2002 e l’attuale Nissan 370Z del 2009.

NISSAN Z PROTO: VIDEO TEASER

NUOVA NISSAN Z 2021

Il prossimo 16 settembre Nissan toglierà i veli alla nuova “Z Proto”: il nome farebbe pensare ad un veicolo ancora allo stadio prototipale, come già avvenuto con altri modelli in passato. La versione definitiva, in arrivo entro il 2021, potrebbe invece chiamarsi Z400 (come i cavalli sprigionati dal nuovo motore) oppure, più semplicemente, Z. Di certezze, per ora, non ce ne sono, ad eccezione del cambio manuale, la cui presenza è stata confermata dall’ultimo teaser diramato da Nissan.

LINK PRESENTAZIONE NUOVA NISSAN Z PROTO

NISSAN NEXT: 12 NUOVI MODELLI ENTRO LA FINE DEL 2021

La nuova sportiva Nissan Z rappresenta la punta di diamante dell’ambizioso piano di rilancio che il costruttore giapponese ha svelato poco prima dell’estate: 12 nuovi modelli (tra cui il SUV elettrico Nissan Ariya, il D-SUV Nissan Rogue / X-Trail e il C-SUV Nissan Qashqai) in 18 mesi.

Quello che ancora non è chiaro è se in questi programmi ci sia anche la commercializzazione di Z in Europa, dal momento che il piano prevede che Nissan si concentri sui mercati cinese, giapponese e nordamericano, lasciando a Renault la gestione delle attività nei mercati sudamericano, sud-est asiatico ed europeo.