Anteprime

Nuova BMW i4 Concept, sarà lei l’anti-Tesla? (Video)

La nuova BMW i4 Concept è stata svelata. Parliamo di un modello fondamentale nel processo di elettrificazione di BMW, una Gran Coupé a zero emissioni, con la quale la Casa di Monaco punta a raggiungere il milione di veicoli elettrici e ibridi venduti entro il 2021.

Caratteristica nel look, nuova i4 Concept prosegue nel percorso del brand verso doppi reni sempre più ampi, imponenti e, se vogliamo dire, legati alle origini, con un’estensione particolarmente verticale, come sulle BMW d’epoca. Nessuna apertura, però, d’altronde non parliamo di una griglia di raffreddamento, bensì di uno scudo che integra i numerosi sensori degli ADAS, tra cui il radar del Cruise Control adattivo.

La linea è pulita, filante ed aerodinamica, con un cofano lungo ed un padiglione spiovente, l’eleganza invece è garantita dal colore carrozzeria Frozen Light Copper. A rendere ancora più accattivante il look, inoltre, contribuiscono i sottilissimi gruppi ottici a Led ed i cerchi leggeri ed aerodinamici, realizzati appositamente per i4 Concept.

All’interno i4 avvolge il conducente, con un ampio display curvo che integra sia il quadro strumenti che il sistema di infotainment con tutti i comandi multimediali. Nuovi anche i comandi nel tunnel, certo, il rotore resta, ma nessuna leva del cambio.

Sotto al cofano di BMW i4 Concept troviamo un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 530 cv e, grazie al powertrain elettrico di nuova generazione, un pacco batterie da 80 kWh che garantisce un’autonomia di 600 km nel ciclo WLTP. Le prestazioni previste sono davvero ottime, con uno 0 a 100 coperto in 4 secondi circa ed una velocità massima di oltre 200 km/h. Tre, inoltre, le modalità di guida: Core, Sport ed Efficient.

Ecco una curiosità: Ricorderete che si parlò della realizzazione di sound specifici per le vetture elettriche… A tal proposito, sarà proprio il celebre  compositore Hans Zimmer, noto per la realizzazione di alcune delle più famose colonne sonore degli ultimi anni, con il designer sonoro Renzo Vitale, ad occuparsi del sound di i4 e delle future vetture elettrificate del brand BMW i.