Test Drive

Nuova Hyundai i10, conosciamo la terza generazione della citycar coreana (Video)

L’abbiamo conosciuta allo scorso Salone di Francoforte in compagnia del giovane designer italiano Davide Varenna e oggi è finalmente arrivata e possiamo provarla per le strade della Franciacorta: è Nuova Hyundai i10, la terza generazione della piccola city-car coreana, ma sviluppata e costruita in Europa, che si rinnova sia in temi di look, che di sicurezza e tecnologia, mantenendo la sua caratteristica accessibilità…

Partendo dal design, si denota, da subito, una vera e propria rivoluzione rispetto al modello in uscita, con un look decisamente più fresco, sportivo e giovanile. Le linee sono ora più marcate e le dimensioni cambiano: perdiamo, infatti, 20 mm in altezza, ma ne guadagniamo 20 in larghezza, per un complessivo di 148 cm di altezza, 168 di larghezza e 367 di lunghezza, con un passo poco superiore ai 242 cm, che guadagna – a sua volta – 40 mm. Per quanto riguarda i cerchi, sono tre le misure disponibili: 14, 15, e 16″, enfatizzati dalle forme muscolose nella vettura e, in particolare, del passaruota.

Conosciamone il look più nel dettaglio, partendo dalla griglia a nido d’ape. Qui notiamo che gli stilemi non si distaccano troppo rispetto alla generazione precedente, anzi, vi troviamo ancora le luci di marcia diurne integrate. Il laterale è muscoloso, con una lieve bombatura, indice di un’abitabilità migliorata. Curiosa, spostandosi al montante C dall’inedito andamento a X, la pinna con il logo “i10” che simula la terza luce.

Posteriormente spiccano il grande lunotto, a favore di una grande visibilità, e due nervature orizzontali che si estendono fino ai gruppi ottici posteriori. L’apertura del portellone del bagagliaio è ancora manuale e fa accedere ad un piano disposto su due livelli con una capacità che parte da 252 litri.

Buona l’abitabilità sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, peccato che dietro non vi siano né bocchette dell’aria, né prese USB e l’alza-vetri sia ancora a manopola.

La plancia rivela un’architettura giocosa ed, al contempo, intuitiva. L’estensione in orizzontale risalta lo spazio interno, oltre al display dell’infotainment con schermo capacitivo da 8″ posto in posizione rialzata. Per quanto riguarda la connettività, al suo interno troviamo Apple CarPlay, Android Auto e BlueLink, che consente la gestione da remoto della vettura oltre che tenere  informato il conducente sulle condizioni del traffico in tempo reale, sui parcheggi e sui distributori più vicini con rispettivi prezzi.

Sempre in plancia, ecco che fa capolino la stessa grafica 3D vista nel montante C, sia davanti al passeggero anteriore, che nei pannelli porta.
Presenti anche il climatizzatore mono-zona, presa 12 Volt, USB e alloggio per la carica Wireless.

Una sola, al momento, la motorizzazione presente su nuova i10, parliamo del 1.0 MPi 3 cilindri capace di erogare 67 cv di potenza e una coppia di 96 Nm. Due, invece, le tipologie di trasmissione; il modello in prova è dotato del manuale a 5 rapporti che si è rivelato fluido e reattivo, peccato solo per la frizione troppo lunga; in alternativa si potrà optare per un automatizzato ancora a 5 marce. Adeguati i consumi, che si aggirano su una media di 5 litri di carburante necessari per percorrere 100 km; a questo, inoltre, contribuisce il sistema di Stop & Go, che spegne il motore qualora la macchina sia ferma, per esempio, a un semaforo.

Alla guida i10 si dimostra piacevole; innanzitutto, l’aerodinamica è stata migliorata, con un Cx che scende a 0,31. La tenuta di strada, inoltre, è garantita dalle sospensioni con MacPherson anteriore e dallo sterzo, che a sua volta si rivela più diretto.

Rispetto al modello precedente, i10 è anche più sicura grazie agli ADAS Hyundai SmartSense, che comprendono mantenimento attivo della corsia, frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e veicoli, abbaglianti automatici, chiamata d’emergenza eCall, rilevatore di stanchezza del guidatore, riconoscimento dei limiti di velocità, avviso di ripartenza e retrocamera posteriore.

CONFIGURA HYUNDAI i10