News

Nuova Hyundai i20 N: test su ghiaccio con Thierry Neuville (Video)

La nuova Hyundai i20 N è in arrivo. A confermarlo ufficialmente, dopo un primo video teaser diramato un paio di mesi fa, è la stessa Hyundai, che in un nuovo video ci mostra la futura hot-hatch alle prese con i test invernali su ghiaccio.

Hyundai i20 N: in arrivo una versione sportiva? | Foto spia e teaser

La differenza, rispetto a quel teaser affiancato da alcune foto spia che ritraevano la sportiva del marchio sudcoreano tra le curve del Nurburgring, è che oggi c’è l’ufficialità: Hyundai sta lavorando ad una versione ad alte prestazioni della segmento B presentata lo scorso febbraio. Una rivale diretta per quella che oggi è il punto di riferimento tra le piccole “al peperoncino”: Ford Fiesta ST.

HYUNDAI i20 N ALLE PRESE CON I TEST INVERNALI

Come visibile dalle prime immagini ufficiali e dal video che vi proponiamo qui sotto, un prototipo di nuova Hyundai i20 N pesantemente camuffato nelle sezioni anteriore e posteriore lascia intravedere alcune caratteristiche del modello definitivo: i cerchi in lega di maggiori dimensioni, l’assetto ribassato e un impianto frenante potenziato, di cui si intravedono le pinze freno rosse. Modifiche interesseranno anche l’estetica e l’aerodinamica, come dimostrano le nuove calotte degli specchietti retrovisori.

Tester d’eccezione, nelle condizioni estreme del lago ghiacciato di Arjeplog, nel nord della Svezia, è il pilota di rally Thierry Neuville. Il belga, pilota di punta di Hyundai WRC dal 2012, spinge al limite nuova i20 N, ma anche le vetture da rally i20 WRC e RM19 (quest’ultima sotto forma di prototipo), vere e proprie muse ispiratrici della nuova sportiva stradale in arrivo probabilmente entro il 2020.

È un’auto davvero interessante. Molto precisa e molto semplice da guidare. Il motore sale bene di giri e anche il sound è molto bello. Non vedo l’ora di guidare questa nel WRC! Parlando del test in generale, ho sorriso per tutto il tempo perché ero sempre di traverso.

Thierry Neuville sul prototipo di nuova Hyundai i20 N

Se lo dice lui, che con Hyundai ha conquistato un totale di 9 vittorie, 26 podi e 129 vittorie di speciali, portando a casa inoltre il primo titolo costruttori WRC nel 2019, c’è da fidarsi…