Test Drive

Nuova Opel Corsa, leggera, sicura e stilosa (Video)

Opel Corsa è giunta alla sua sesta generazione, la più leggera di sempre, con un peso che scende sotto ai 1000 kg, fino ad una soglia di 980 kg, perdendo dunque il 10% rispetto alla scorsa generazione. Nuove le tecnologie, nuovo il design, ma vediamoli uno alla volta.

DESIGN

Con 406 cm di lunghezza, 177 di larghezza e 143 di altezza, nuova Corsa ha un look decisamente più sportivo e dinamico rispetto alla versione in uscita, grazie anche alla tinta bicolore nel nostro caso bianca e nera. Completamente ridisegnato il frontale, con una nuova mascherina dominata dal tradizionale baffo cromato a sua volta ridisegnato, un cofano pulito con un’unica nervatura in centro e i nuovi gruppi ottici a Led.
La fiancata di mostra filante e dinamica, con linee più definite; mentre dietro fari Full Led e tanta geometria.
L’apertura del bagagliaio è manuale e fa accedere ad un vano non a livello, con una capacità che parte da 309 litri, fino a 1120.

ABITABILITÀ

A bordo è tanto il comfort e l’abitabilità per tutti e cinque i passeggeri; anche gli occupanti posteriori hanno la possibilità di viaggiare comodi, benché, per quanto riguarda quello centrale, lo spazio sia leggermente ridotto per via del tunnel che, in optional, può ospitare le prese USB. Anteriormente sono numerose le regolazioni manuali per seduta e volante. La qualità di finiture e assemblaggi è davvero buona, peccato solo per la presenza di plastiche rigide qua e là.

INTERNI E INFOTAINMENT

Chi pensa a nuova Corsa non può non pensare alla tecnologia, ecco, infatti, che in plancia emerge il nuovo schermo capacitivo da 7″ o 10″ con Opel Connect, Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti, inoltre, è misto analogico/digitale.

MOTORE E PRESTAZIONI

Il modello in prova monta il propulsore 1.2 benzina da 75 cv di potenza e 118 Nm di coppia. Pur essendo il motore d’accesso della gamma, questo 3 cilindri mantiene le peculiarità della versione turbo, ovvero una buona elasticità lungo tutto l’arco di erogazione, sempre in rapporto alla potenza ridotta, che rende Corsa perfetta come seconda auto da città. Certo, ai bassi regimi occorre utilizzare frequentemente il cambio, ma nulla di fastidioso. Uno dei motivi sta nella leggerezza complessiva della vettura, che riesce a pesare fino a 110 kg in meno rispetto alla generazione precedente. Il risultato è un’auto agile e molto piacevole da guidare. I consumi medi rilevati nel corso della nostra prova si attestano intorno ai 7,6 litri per 100 km.

I cerchi da 16 pollici in dotazione al nostro allestimento Elegance rappresentano un ottimo compromesso tra il comfort di guida, con un buon assorbimento delle asperità e un’ottima tenuta di strada in curva. Anche lo sterzo ha una taratura adeguata, diretto il giusto ma anche leggero. Preciso e morbido negli inserimenti, ma con una leva dalla corsa un po’ troppo lunga, è il cambio manuale a 5 marce. Sarà comunque possibile optare anche per il noto automatico a otto rapporti di PSA: EAT8.

Infine, a livello di insonorizzazione siamo nella media della categoria, con buoni livelli di comfort acustico, ad eccezione del tipico ticchettio del 3 cilindri che entra un po’ troppo spesso nell’abitacolo, in particolare quando si sale di giri.

Velocità massima: 174 km/h.

Da 0 a 100: 13,2 sec.

ADAS

Nuova Corsa si evolve a un livello 2 di guida autonoma, con tanti ADAS, tra cui Cruise Control adattivo, la frenata d’emergenza, il mantenimento della carreggiata, il riconoscimento dei cartelli stradali, il sensore dell’angolo cieco, l’assistente alle partenze in salita ed il rilevamento di stanchezza del conducente.

PREZZO E ALLESTIMENTI

Gamma Corsa si articola sugli allestimenti Edition, GS Line ed Elegance, con motori benzina e diesel da 75 a 130 CV o elettrico da 136 CV.
I prezzi partono da 15.550 euro promozioni escluse.

CONFIGURA NUOVA OPEL CORSA