News

Nuova Renault Clio, una rivoluzione degli interni

Interni tutti nuovi per l’ultima generazione Renault Clio, ora con un quadro strumenti totalmente digitale, rivestimenti morbidi e dettagli curati, il tutto a favore di un maggiore comfort a bordo.

Grande novità su Clio, innanzitutto, è lo “Smart Cockpit”, con display multimediale verticale da 9.3″, in grado di donare una sensazione di spazio e modernità all’abitacolo. Il tutto abbinato al sistema di connettività EASY LINK e alle regolazioni MULTI-SENSE, oltre ai comandi del climatizzatore ed i pulsanti pianoforte, posti nella parte inferiore del display. Per la prima volta, inoltre, come abbiamo già accennato, Clio si presenta con un quadro strumenti totalmente digitale, composto da uno schermo da 7 o 10″, in grado di integrare anche la visualizzazione del navigatore GPS.

Anche la plancia è stata completamente ridisegnata; ora è divisa in tre parti: presenta, infatti, una parte superiore con rivestimento soft, una fascia centrale rivestita e personalizzabile ed, infine, un’area inferiore dedicata ad elementi funzionali, come il vano portaoggetti. La forma a onda favorisce una percezione di maggiore larghezza del cockpit, una sensazione accentuata dal disegno orizzontale delle bocchette centrali e laterali.

Il volante, a sua volta, è più elegante, più sottile ed offre nuovi comandi più completi e retroilluminati.I sedili, infine, offrono un supporto migliore grazie alla seduta allungata e alla forma più avvolgente. Il rivestimento incavato della scocca semi-flessibile migliora significativamente lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, e i nuovi poggiatesta a forma di virgola, più sottili, aumentano la visibilità posteriore. Alla stregua della plancia, anche i sedili beneficiano di una particolare cura nella scelta dei materiali, contribuendo così al miglioramento della qualità percepita dell’abitacolo. La facilità di accesso ai comandi favorisce inoltre l’ergonomia e la facilità d’utilizzo.

Su nuova Clio è, infine, possibile optare per diverse personalizzazioni, che includono la console centrale, i pannelli ed i braccioli delle portiere. Sono disponibili numerosi ambienti interni, completati da un’animazione a colori della linea della bocchetta di ventilazione che si estende sulla lunghezza della plancia, per creare l’ambiente interno preferito. Infine, l’atmosfera luminosa propone una tavolozza di ben 8 tinte.

Autore dell'articolo:

Showcar