Listini

Nuova Seat Leon 2020: versioni, dotazioni e data uscita in Italia

In occasione del lancio internazionale, Seat ha svelato tutti i dettagli della nuova Seat Leon 2020, incluse le versioni, le dotazioni e la data di uscita in Italia.

SEAT LEON 2020: MOTORI E CAMBI

Nuova Seat Leon propone una gamma piuttosto completa di propulsori benzina, diesel, metano e, per la prima volta sul modello, anche mild hybrid e plug-in hybrid. I benzina sono tutti turbo a iniezione diretta: si parte dal 1.0 TSI 3 cilindri da 90 CV e 110 CV, passando per il 1.5 TSI 4 cilindri (con ciclo Miller e disattivazione di 2 cilindri) da 130 e 150 CV e arrivando al 2.0 TSI da 190 CV.

Sul fronte diesel sparisce il 1.6, sostituito dal 2.0 TDI da 115 o 150 CV (disponibile quest’ultimo anche in versione 4Drive con trazione integrale e DSG su Sportstourer). La gamma include anche la gettonata variante a metano, disponibile dalla metà del 2020 con il 1.5 TGI da 130 CV e alimentata da tre serbatoi (due in composito e uno in acciaio, per una capienza totale di 17,3 kg e un’autonomia di 440 km).

Tutte le versioni benzina 1.0 TSI 110 CV e 1.5 TSI 150 CV, qualora abbinate al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, sono dotate della tecnologia mild hybrid a 48 V (chiamato e-Hybrid): un generatore/starter azionato a cinghia viene alimentato da una batteria agli ioni di litio per supportare il motore termico, recuperare l’energia in frenata e rilascio e ottimizzare consumi ed emissioni.

L’elettrificazione diventa più “pesante” nella versione PHEV, disponibile sia per hatchback sia per Sportstourer a partire dalla seconda metà dall’anno: il sistema ibrido, in questo caso, unisce un motore 1.4 TSI a benzina e un’unità elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh, quest’ultima ricaricabile dalla presa di casa o da colonnine pubbliche. Il risultato è una potenza massima di 204 CV e un’autonomia in elettrico di circa 60 km. A questa si aggiunge poi la variante da 245 CV, appannaggio di Cupra Leon.

Il cambio DSG, un doppia frizione a 7 rapporti, prevede la tecnologia shift-by-wire, che rinuncia al collegamento meccanico tra selettore e scatola del cambio offrendo più spazio nella console centrale. Presenti anche le modalità di guida Eco, Normal e Sport, per il controllo di sterzo, cambio, acceleratore e, in presenza del telaio adattivo DCC, anche delle sospensioni.

SEAT LEON 2020: ALLESTIMENTI E DOTAZIONE PER L’ITALIA

La gamma italiana di Seat Leon 2020 si articola su quattro allestimenti: Style, Business, Xcellence e FR. La dotazione di serie, fin dall’allestimento Style, è già completa, in quanto include gruppi ottici anteriori e posteriori EcoLED (100% LED compresi i fendinebbia cornering e l’illuminazione interna), strumentazione Seat Virtual Cockpit da 10,25 pollici, avviamento senza chiave Kessy GO, cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico Climatronic, due prese USB-C nel vano anteriore, differenziale elettronico XDS, specchietti riscaldabili e regolabili elettricamente, volante multifunzione e leval del cambio in pelle e una suite di ADAS che include Cruise Control, Lane Assist, Front Assist con sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti, rilevatore di stanchezza ed e-Call.

L’allestimento Business aggiunge il sistema di navigazione da 10 pollici con Full Link (Apple CarPlay Wireless e Android Auto), gruppi ottici full LED (con indicatori di direzione dinamici, illuminazione posteriore a tutta larghezza e luci di benvenuto), Adaptive Cruise Control predittivo, riconoscimento dei segnali stradali, Light Assist e sensori di parcheggio posteriori.

Il top di gamma si raggiunge con le varianti Xcellence e FR. Xcellence prevede il Connectivity Box (ricarica wireless per smartphone), due prese USB-C posteriori, Climatronic tri-zona, braccioli anteriore e posteriore, illuminazione ambientale a LED a tutta larghezza, sedili sportivi in tessuto e similpelle, volante multifunzione in pelle Xcellence, cerchi in lega da 17 pollici Dynamic, Convenience Pack (funzione coming-leaving home, sensori luce e pioggia, specchietto interno antiabbagliamento), dettagli esterni cromati e battitacco anteriori illuminati con design Xcellence.

FR offre inoltre dettagli sportivi come i paraurti specifici, le modanature nero lucido, le sospensioni specifiche, i cerchi in lega Performance Machine da 18 pollici, i vetri oscurati e il Seat Drive Profile per le modalità di guida.

SEAT LEON 2020: DATA USCITA

I prezzi di Seat Leon 2020 per l’Italia non sono ancora stati comunicati ufficialmente, anche se la vettura è già prenotabile presso i concessionari Seat. Le prime consegne avverranno prima dell’estate.

Tutti i dettagli di nuova Seat Leon 2020 sono raccolti nel seguente articolo: