News

Nuovo ponte di Genova: in diretta il varo dell’ultima campata (Video)

Come annunciato domenica sera dall’architetto Renzo Piano, entro questa settimana si sarebbe completata la costruzione di base del nuovo ponte di Genova. Ieri sera, un comunicato del Ministero dei Trasporti ha confermato che la posa dell’ultima campata, sollevata tra le pile 11 e 12, sarebbe avvenuta stamattina. Per l’occasione è stata organizzata una breve conferenza stampa a cui parteciperanno il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De MIcheli, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione Marco Bucci, il prefetto di Genova Carmen Perrotta, l’Amministratore Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e il presidente di PerGenova (il consorzio che riunisce Salini Impregilo e Fincantieri) Alberto Maestrini.

Di seguito i link per seguire il varo dell’ultima parte dell’impalcato in diretta streaming.

PONTE PER GENOVA: COSTRUITO A TEMPO RECORD

Il varo dell’ultima campata del nuovo ponte di Genova, che si chiamerà semplicemente Ponte Per Genova, è avvenuto a soli 10 mesi dal getto della prima fondazione delle pile, il 24 giugno 2019. Prende così la sua forma definitiva il nuovo viadotto, che con la sua lunghezza di 1.067 metri ridefinisce lo skyline di una città ancora ferita dalla tragedia che il 14 agosto 2018 provocò la morte di 43 persone.

Nei prossimi giorni comincerà la seconda fase della costruzione, ovvero il getto della soletta in calcestruzzo armato, di uno spessore di 21 centimetri, che farà da base alla pavimentazione stradale vera e propria. Sotto il manto stradale troverà poi posto “l’anima tecnologica”, composta dagli impianti per la raccolta dati e dal sistema di alimentazione della struttura.

NUOVO PONTE DI GENOVA: IL PROGETTO IN VIDEO

Autore dell'articolo:

Simone Facchetti