News

Opel Crossland 2021: foto e caratteristiche del restyling

Opel Crossland: il monovolume-crossover di Opel approfitta del restyling di metà carriera per semplificare il suo nome e abbracciare il nuovo corso stilistico di Russelsheim, inaugurato con la seconda generazione di Opel Mokka.

OPEL CROSSLAND 2021: COSA CAMBIA

La prima cosa che si perde con l’aggiornamento è la X del nome, abbandonata come su Mokka per questioni di marketing: derivato da Mokka è anche il nuovissimo frontale Opel Vizor, che racchiude in un unico pannello nero con cornice cromata la calandra e i gruppi ottici. Cambiano anche il paraurti anteriore (con skid plate e fendinebbia a LED), il paraurti posteriore (anch’esso con skid plate), il portellone (con una fascia nera che unisce i due fanali e il nuovo logo Crossland a caratteri cubitali) e i cerchi in lega (da 17 pollici).

La gamma si compone degli allestimenti Edition, Elegance, Ultimate (un top di gamma di ispirazione premium) e del nuovo GS Line+. Quest’ultimo, dall’aspetto più sportiveggiante, propone cerchi da 17 bicolore, tetto nero, sedili anteriori ergonomici certificati AGR, fari posteriori a LED e barre sul tetto.

OPEL CROSSLAND 2021: SEMPRE SPAZIOSA, ORA PIÙ PIACEVOLE DA GUIDARE

Le dimensioni di Opel Crossland 2021 non cambiano rispetto al modello uscente: 4.212 mm lunghezza x 1.765 mm larghezza x 1.605 mm altezza lo posizionano appena sopra il nuovo Mokka per spazio interno e ingombri esterni. Il bagagliaio di Opel Crossland 2021 varia da 410 a 520 litri, questo grazie al divanetto posteriore scorrevole di 150 mm. Abbattendolo, con frazionamento 60/40, è possibile sfruttare tutti i 1.255 litri.

Opel Crossland 2021 promette di essere più gradevole da guidare, grazie ad una serie di modifiche fatte dai tecnici Opel al telaio e alle sospensioni (anteriori McPherson e posteriori a ponte torcente): nuovi ammortizzatori rendono la vettura più reattiva, mentre i nuovi colonna e albero per lo sterzo rendono la risposta del volante più precisa. Tra le novità per la guida arriva, per la prima volta su Crossland, l’IntelliGrip, un sistema che permette di tarare il controllo di trazione in base alle situazioni di guida, con cinque modalità predefinite:

  • Normal / On-road
  • Snow
  • Mud
  • Sand
  • ESP Off

OPEL CROSSLAND 2021: INTERNI E INFOTAINMENT

Dove Opel Crossland 2021 cambia meno è negli interni, che mantengono lo stile del modello precedente guadagnando solo qualche nuova finitura e un po’ più di tecnologia. Come sulla nuova Citroen C3 2020, anche Opel Crossland restyling mantiene la strumentazione analogica con un piccolo display al centro e rinnova il sistema di infotainment, ora con un display touch da 8 pollici Multimedia Navi Pro con servizi connessi Opel Connect, per la gestione da remoto della vettura, la chiamata di emergenza e il navigatore con traffico in tempo reale. Sempre presenti Apple CarPlay e Android Auto (via cavo) e la ricarica wireless per smartphone compatibili.

MOTORI OPEL CROSSLAND 2021

Nuovo Opel Crossland propone due motori, tutti Euro 6D: un 1.2 benzina 3 cilindri (aspirato da 83 CV con cambio manuale a 5 marce, turbo da 110 CV con manuale a 6 marce e turbo da 130 CV con manuale a 6 marce o automatico AT6 a 6 marce) e un 1.5 turbodiesel 4 cilindri (da 110 CV con cambio manuale a 6 marce e da 120 CV con cambio automatico AT6 a 6 rapporti).

OPEL CROSSLAND 2021: SICUREZZA E ADAS

La dotazione di sicurezza di Opel Crossland 2021 prevede i gruppi ottici full LED adattivi (con luce di svolta e assistenza agli abbaglianti), l’head up display su supporto in plastica trasparente, il sistema Forward Collision Alert con frenata automatica e riconoscimento pedoni, il Lane Departure Warning con avviso, il Driver Drowsiness Alert (rilevatore di stanchezza), il Side Blind Spot Alert (controllo dell’angolo cieco), la telecamera di retromarcia a 180 gradi, il parcheggio automatico, il cruise control con limitatore di velocità e lettore dei limiti. Manca la guida autonoma di livello 2.

OPEL CROSSLAND 2021: DATA USCITA

Il nuovo Opel Crossland sarà ordinabile nelle prossime settimane: la data di uscita di Opel Crossland in Italia è fissata per i primi mesi del 2021.