Elettrico & Tech

Opel Mokka 2021: interni digitali con il nuovo Opel Cockpit

Rivoluzione digitale per il nuovo Opel Mokka 2021: la seconda generazione del SUV compatto sarà il primo modello del marchio ad essere equipaggiato con l’Opel Cockpit. Con una nuova immagine teaser, la Casa del Fulmine anticipa per la prima volta gli interni di nuovo Opel Mokka.

OPEL COCKPIT: DA CONCEPT A REALTÀ

Sono poche le volte in cui le soluzioni estetiche avveniristiche introdotte spesso sulle concept car vengono poi trasposte senza troppe modifiche nelle vetture di produzione: questo è il caso della nuova generazione di Opel Mokka, un modello che erediterà gran parte dei concetti del prototipo Opel GT X Experimental mostrato per la prima volta nel 2018. Tanti i riferimenti al prototipo che troveremo sulla vettura di serie: dalla bussola (l’intersezione tra asse orizzontale e verticale che disegnerà le linee fondamentali di frontale e coda) alle proporzioni, passando per gli interni.

Proprio gli interni sono protagonisti del nuovo teaser rilasciato dalla Casa tedesca a poche settimane dal lancio del nuovo Mokka. Interni che riprenderanno in maniera piuttosto fedele l’impostazione minimalista della concept car: gli schermi della strumentazione digitale e del sistema di infotainment di nuovo Opel Mokka saranno infatti riuniti sotto un unico pannello, chiamato Pure Panel. Questa soluzione darà vita ad un elemento che sarà ricorrente su tutte le future vetture del Fulmine: l’Opel Cockpit.

Lo sketch-teaser qui sopra mostra gli elementi fondamentali del nuovo cockpit digitale di Opel Mokka: un pannello unico, movimentato solamente da una nervatura nella parte superiore, racchiude sotto di sé la strumentazione digitale e il display touch per il controllo dell’infotainment, della climatizzazione e dei flussi di energia (nel caso della versione elettrica). Nel bozzetto sono assenti i controlli fisici, che saranno comunque presenti, seppur in quantità minima, per garantire ai clienti il controllo delle funzioni principali senza doversi perdere nei sottomenù.

Con il nuovo Mokka, offriamo l’Opel Pure Panel ai nostri clienti per la prima volta. I display di grandi dimensioni, perfettamente integrati in un formato orizzontale, un numero minimo di controlli fisici e chiare informazioni digitali pulite, creano insieme un’esperienza ottimizzata per il cliente.

Mark Adams, Vice President Design di Opel