News

Peugeot 508: tutta nuova, tranne il nome

Peugeot ha presentato, al Salone di Ginevra 2018, numerose novità, tra le quali, in anteprima mondiale, la nuova 508, un modello che va ad inserirsi nelle berline alto di gamma.

Il design è stato rivisto completamente rispetto alla generazione precedente, della quale, la nuovissima della casa del leone mantiene solamente il nome. Benché la linea possa far pensare ad una quattro porte,la 508 è una coupé fastback a cinque porte, con un importante portellone che da facile accesso al vano di carico che misura ben 487 litri. La vettura si presenta bassa, con un’altezza di soli 140 cm, e ricca di linee fluide e aerodinamiche da vera coupé.
Il frontale propone una calandra sottile con lavorazioni a scacchi inserite nei proiettori di tecnologia Full Led, ispirati alla concept Instinct di Peugeot; inoltre, la firma luminosa verticale dona alla vettura un’identità forte e distintiva. Il cofano è piatto e, oltre a rendere l’insieme più dinamico, offre una visione pura e lineare sia frontalmente che di profilo, nel quale svela proporzioni perfettamente equilibrate. La lunghezza è di 475 cm, ma, tutto sommato, si dimostra contenuta, considerando il tipo di vettura. La superficie si mostra levigata e senza alcuna sporgenza (persino l’antenna è stata  eliminata) e dona alla 508 una linea ancora più affilata.Il volume posteriore a sua volta è particolarmente scenografico, con una fascia orizzontale in colore nero lucido circondata da gruppi ottici che, ormai, distinguono tutte le vetture Peugeot. Il tratto distintivo del retro, però, sono i fari posteriori Full Led tridimensionali derivati dalle ultime concept car di Peugeot con gli artigli visibili da diverse angolazioni, dal profilo fino alla zona posteriore piena.

L’abitacolo è fortemente ispirato al mondo del Peugeot i-Cockpit, che porta in sé l’ultimissima generazione del concetto rivoluzionario di Peugeot, quali il volante compatto, il quadro strumenti digitale in posizione rialzata (head up digital display), il touchscreen da 10”, ma anche tantissima tecnologia in ottica di sicurezza, poiché la nuova 508 porta al debutto il sistema Night Vision, che permette di vedere ostacoli ben oltre alla portata dei fanali.Le motorizzazioni disponibili per la 508 sono il benzina 1.6 Puretech 180cv e 225cv e i diesel 1.5 e 2.0 BlueHDi nelle versioni 130cv, 160cv e 180cv, tutti omologati Euro 6 e con il nuovo cambio automatico EAT8. La gamma offre quattro allestimenti: Active, Allure, GTLine e GT e parte da un prezzo di 48.000 euro.

La nuova Peugeot 508 è già prenotabile online, benché le prime consegne siano previste a partire da ottobre.

Autore dell'articolo:

Showcar