News

Porsche 718 Cayman e Boxster GTS 4.0: sportive e manuali da 400 CV

Si amplia la gamma delle sportive Porsche 718 Cayman e Porsche 718 Boxster: al vertice della gamma, appena sotto i 420 CV delle varianti Boxster Spyder e Cayman GT4, debuttano le nuove versioni GTS 4.0. Il motore, come suggerisce il nome, è lo stesso 4 litri 6 cilindri boxer aspirato delle varianti più potenti, ma in questo caso l’output massimo scende a 400 CV.

CAMBIO MANUALE E SOSPENSIONI ADATTIVE

Condivisi con GT4 sono anche il cambio manuale a 6 rapporti e la trazione posteriore, così come lo scarico sportivo, le sospensioni sportive con ammortizzatori attivi Porsche Active Suspenson Management (PASM), il sistema Porsche Torque Vectoring con differenziale meccanico posteriore a slittamento limitato e un assetto ribassato di 20 mm.

Il risultato, scheda tecnica alla mano, sono un allungo fino a 7.800 giri, uno 0-100 km/h coperto in 4,5 secondi (+0,1 secondi rispetto al modello GT4) e una velocità massima di 293 km/h (-8 km/h). Il pacchetto Sport Chrono, per una volta, è di serie.

ANCHE ECO-FRIENDLY

Porsche 718 Cayman e Boxster GTS 4.0 si ergono – ancora una volta – a punto di riferimento per tutti coloro che cercano un’auto sportiva con la S maiuscola: motore aspirato, trazione posteriore, cambio manuale. Porsche, anche in questo caso, non delude nemmeno coloro che in un’auto sportiva cercano anche comfort ed efficienza: il sistema di disattivazione di 3 cilindri su 6 nelle situazioni di carico ridotto ne è un esempio.

Anche l’occhio vuole la sua parte: per questo Porsche ha pensato ad un pacchetto estetico dedicato, con cerchi da 20 pollici in Satin-Gloss Black e pneumatici 235/35 davanti e 265/35 dietro, pinze freni rosse, impianto frenante con dischi carboceramici (optional), dettagli neri lucidi come il labbro sullo spoiler, le prese d’aria frontali e la parte inferiore del paraurti posteriore ridisegnato.

Dentro, i rivestimenti in Alcantara nera dominano sia sul volante sportivo, sulla console centrale, sulla leva del cambio, sui pannelli porta e nella parte centrale delle sedute (in alternativa si può scegliere il Carmine Red o Chalk, che interessa anche il fondo del contagiri), e i loghi GTS cuciti su poggiatesta e tappetini. Il pacchetto sportivo si completa con gli inserti in fibra di carbonio sulla plancia. Infine, nel display da 7 pollici ad alta risoluzione del sistema Porsche Communication Management trova posto la nuova Track Precision App per la telemetria in pista.

PORSCHE 718 CAYMAN E BOXSTER GTS 4.0: PREZZI

Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 84.883 euro, che salgono a 86.957 euro per la versione Boxster.