News

RAM 1500 TRX: il “Raptor” di FCA ha 707 CV

La risposta FCA a Ford F-150 Raptor si chiama RAM 1500 TRX: un pickup inarrestabile grazie ad un assetto specialistico per il fuoristrada più impegnativo e ad un motore HEMI da 707 CV.

UN PREDATORE DA 707 CV

Sotto il lungo cofano anteriore del pickup di serie più potente al mondo batte il plurifrazionato 6,2 HEMI sovralimentato benzina V8, un mostro di potenza – 707 CV – e di coppia – 880 Nm, in grado di spingere il nuovo RAM 1500 TRX da 0 a 100 km/h in poco più di 4,5 secondi, per una velocità massima di 190 km/h e una capacità di traino pari a quasi 3,7 tonnellate.

Il propulsore si abbina ad un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale permamente, che si può gestire tramite diverse modalità di guida: cinque modalità per la guida tradizionale – Auto, Sport, Tow per i rimorchi, Snow e Custom – e altre tre per la guida specifica in fuoristrada – Mud/Sand, Rock e Baja – . Quest’ultima nasce per adattare la risposta della trazione, dello sterzo, del controllo elettronico di stabilità, del cambio e delle sospensioni elettroniche (con ammortizzatori adattivi sia davanti sia dietro) alla guida in condizioni estreme, come ad esempio nel deserto.

Il motore viene raffreddato tramite un innovativo sistema di prese d’aria, tra cui spicca quella gigantesca sul cofano anteriore, sottolineata da tre LED puntiformi arancioni. Senza dimenticare il filtro più grande sul mercato, pensato specificamente per ridurre di quattro volte rispetto al miglior competitor la quantità di polvere e sabbia all’interno del motore. Grazie all’assetto specifico, che comprende anche ruote con pneumatici tassellati Goodyear Wrangler Territory 325/65 da 35 pollici su cerchio da 18 pollici, la capacità di guado arriva a 81,2 centimetri.