Elettrico & Tech

Renault Arkana: il SUV Coupé arriva in Europa con motori ibridi

Renault Arkana: il primo SUV Coupé della Losanga, svelato nel 2018 in una configurazione ritagliata su misura per i gusti del mercato russo, arriva ora in Europa con una serie di personalizzazioni che lo rendono più adatto all’esigente clientela europea. La sua data di uscita è prevista per il primo semestre del 2021.

RENAULT ARKANA 2021: IN EUROPA CON PIATTAFORMA CMF-B

Innanzitutto, è bene precisare che, nonostante la carrozzeria molto simile, la versione Europea di Renault Arkana poggerà sulla nuovissima piattaforma modulare CMF-B, la stessa che ha dato i natali a Renault Clio, Renault Captur e Nissan Juke. Detto questo, le linee sono affascinanti, con un padiglione rastremato, gruppi ottici posterioi a tutta larghezza e un’altezza da terra da vero SUV (190 mm). Nella versione Europea, Arkana sarà disponibile fin dal lancio con il nuovo allestimento R.S. Line, realizzato dal reparto Renault Sport che ne ha sviluppato il bodykit specifico e le finiture dedicate.

RENAULT ARKANA 2021: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Le dimensioni di Renault Arkana lo posizionano nella parte alta del segmento C, con una lunghezza di 4.568 mm, una larghezza di 1.821 mm, un’altezza di 1.571 mm e un passo di 2.720 mm. Il bagagliaio misura 513 litri, che scendono a 436 litri nella versione ibrida E-TECH.

INTERNI RENAULT ARKANA 2021

Come la piattaforma, anche gli interni e la tecnologia sono ereditati direttamente dal SUV Renault Captur. La plancia è molto simile e prevede inserti specifici per ogni allestimento, con illuminazione a LED personalizzabile. La strumentazione può essere analogica (con display centrale da 4,2 pollici) o digitale (con display da 7 o 10,2 pollici), mentre il display dell’infotainment connesso Easy Link ha diagonale da 7 o 9,3 pollici. Presente anche qui, sulle versioni top di gamma E-TECH, il selettore del cambio automatico e-shifter scollegato meccanicamente dalla trasmissione: in questo modo la console centrale appare sospesa.

MOTORI RENAULT ARKANA 2021: A TUTTO IBRIDO

La tecnologia E-TECH Hybrid con sistema full Hybrid da 140 CV di nuova Renault Clio arriva anche sul SUV Coupé Renault Arkana. In alternativa, le altre motorizzazioni sono basate sul 1.3 TCe turbo benzina 4 cilindri da 140 o 160 CV, che in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione EDC porta in dote un sistema mild hybrid a 12 V.

ADAS RENAULT ARKANA

Presente, come su Captur, la guida autonoma di livello 2 abbinata alla motorizzazione E-TECH oppure al 1.3 TCe con cambio EDC: l’Highway and Traffic Jam Companion (qui la nostra prova su Clio) abbina il Cruise Control Adattivo e il mantenimento al centro della corsia.