Elettrico & Tech

Renault Clio e Captur E-TECH: foto e dettagli delle versioni ibride

La nuova Renault Clio ibrida e il nuovo Renault Captur ibrido plug-in debuttano al Salone di Bruxelles: ecco le foto e i dettagli tecnici del nuovo sistema ibrido Renault E-TECH, declinato nelle varianti full hybrid e plug-in hybrid.

RENAULT E-TECH: LE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA IBRIDO

Alla base dei due sistemi ibrido (su Renault Clio) e ibrido plug-in (su Renault Captur) vi è una piattaforma comune, composta dal nuovo motore 1,6 litri 4 cilindri aspirato a benzina, da due motori elettrici (di cui uno Starter-Generatore ad alto voltaggio – HSG) e da una trasmissione multi-mode. Si tratta di un sistema ibrido versatile, che funziona sia in serie sia in parallelo, in base alle necessità date dalle condizioni di guida.

Le differenze stanno nella diversa alimentazione del powertrain elettrico:

  • su Renault Clio E-TECH, omologata come full-hybrid, la batteria ha una capacità di 1,2 kWh (con tensione di 230 V). In questo modo, la vettura si accende sempre in elettrico e può viaggiare a zero emissioni per qualche km. Grazie al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata o rilascio (unico modo per ricaricare le batterie), Renault garantisce che Clio E-TECH ibrida possa circolare per l’80% in modalità elettrica nei percorsi urbani.
  • su Renault Captur E-TECH, omologata come plug-in hybrid, il pacco batterie ha invece una capacità di 9,8 kWh (con tensione di 400 V). In questo caso, l’autonomia massima in elettrico raggiunge i 65 km in ambito urbano (50 km nel ciclo misto), rendendo necessaria la ricarica tramite presa di corrente o colonnina pubblica.

RENAULT CLIO IBRIDA E-TECH: CARATTERISTICHE

Nuova Renault Clio ibrida E-TECH offre una potenza combinata di 140 CV e prestazioni, di conseguenza, elevate per il segmento B a cui appartiene. La ripresa 80-120 km/h, per esempio, viene coperta in 6,9 secondi. Questo comunque non pregiudica i consumi, che secondo Renault si riducono del 40% rispetto all’equivalente a benzina in ambito urbano.

L’incremento di peso è irrisorio – circa 10 kg – rispetto alla versione diesel Blue dCi 115. Le emissioni di CO2, nel ciclo WLTP, sono invece inferiori a 100 g/km. A livello di interfaccia, debuttano nuove schermate per la strumentazione digitale da 7 pollici e il sistema di infotainment Easy Link da 7 o 9,3 pollici, oltre al tasto EV che sostituisce quello dello Start&Stop nel tastierino sotto al display nella console centrale. In questo modo, è possibile “forzare”, quando la carica della batteria è sufficiente, la modalità elettrica. La velocità massima di Renault Clio E-TECH in modalità elettrica è di 70-75 km/h.

RENAULT CAPTUR IBRIDA PLUG-IN E-TECH: CARATTERISTICHE

Nuovo Renault Captur ibrido plug-in E-TECH offre una potenza combinata di 160 CV. A batterie cariche, è possibile percorrere fino a 50 km in modalità 100% elettrica nel ciclo misto WLTP e fino a 65 km nel ciclo urbano WLTP. La velocità massima in modalità EV, in questo caso, sale a 135 km/h.

Captur E-TECH prevede due modalità specifica del sistema MULTI-SENSE: PURE e SPORT. La prima garantisce la marcia 100% elettrica (se la carica dell’accumulatore è sufficiente), mentre la seconda permette di sfruttare al massimo la potenza dei tre motori. Presente, infine, la modalità E-Save, che limita l’utilizzo del motore elettrico e si serve di quello termico per ricaricare le batterie, per esempio per risparmiare autonomia elettrica in vista dell’ingresso in un centro città.

I consumi WLTP di Renault Captur E-TECH vedono una media, nel ciclo combinato WLTP con batterie cariche, di 1,5 l/100 km di benzina ed emissioni di CO2 di 32 g/km. La dotazione di Captur E-TECH prevede il solo abbinamento alla strumentazione digitale da 10,2 pollici e al display da 9,3 pollici del sistema di infotainment Easy Link, entrambi dotati di grafiche dedicate alla modalità ibrida. Non cambia la versatilità di Captur: resta, infatti, la possibilità di far scorrere di 16 cm il divanetto posteriore.

Non sono state ufficializzate, per il momento, le specifiche relative alla potenza di ricarica di Renault Captur E-TECH ibrido plug-in.