Elettrico & Tech

Renault Twingo Z.E. elettrica: fino a 250 km di autonomia (Video)

A pochi giorni dal Salone di Ginevra 2020 Renault ha svelato ufficialmente tutte le caratteristiche di nuova Renault Twingo Z.E., attesissima versione elettrica della citycar francese “cugina” di smart EQ forfour. A differenza della tedesca, come auspicato dai potenziali acquirenti, nuova Twingo elettrica avrà un pacco batterie dalla capacità leggermente superiore, per un’autonomia massima, nel ciclo urbano WLTP, di 250 km con una ricarica.

RENAULT TWINGO ELETTRICA: BATTERIA, RICARICA E AUTONOMIA

Il nuovo pacco batterie di nuova Renault Twingo elettrica ha una capacità di 22 kWh ed è integrato nel pianale, sotto al pavimento della vettura (che già sulle versioni benzina e GPL era rialzato proprio per accogliere il serbatoio aggiuntivo). Invariati, dunque, l’abitabilità interna per 4 passeggeri, il vano di carico di 240 litri e la possibilità di caricare colli lunghi fino a 2,31 metri abbattendo lo schienale del sedile passeggero anteriore.

L’accumulatore agli ioni di litio si può ricaricare esclusivamente in corrente alternata (AC) e, come su Renault Zoe (e smart EQ forfour) è supportata una potenza massima di 22 kW in trifase grazie al caricatore Caméléon (tipo 2), un vero valore aggiunto nella categoria. Questo consente di ottenere fino a 80 km di autonomia in mezz’ora di ricarica.

Uno degli aspetti più interessanti di nuova Renault Twingo elettrica è l’autonomia, vero tallone d’Achille della “cugina” smart: i dati, in questo caso, sono confortanti, con 250 km di autonomia nel ciclo WLTP City e 180 km nel ciclo WLTP Completo. Si sale a 215 km di autonomia nel ciclo misto attivando la modalità Eco-Mode (tramite il pulsante in console centrale), che taglia di qualche kW la potenza massima erogata.

MOTORE E PRESTAZIONI NUOVA RENAULT TWINGO ELETTRICA

Il motore elettrico di nuova Renault Twingo Z.E., gestito da una trasmissione monomarcia, eroga una potenza massima di 60 kW (82 CV) e una coppia di 160 Nm disponibile praticamente fin da subito. Questo permette a Twingo elettrica di scattare da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi, con una velocità massima di 135 km/h. Lo 0-100 km/h si completa in 12,6 secondi, mentre la ripresa 80-120 km/h viene coperta in 11,2 secondi.

Il gruppo motopropulsore (motore, riduttore, caricatore) di Twingo Z.E. è ereditato da nuova Renault Zoe e prodotto a Cléon, in Normandia. Il pacco batterie è invece frutto di una partnership con LG Chem.

Presente un sistema avanzato di rigenerazione dell’energia cinetica: attraverso la modalità B-Mode è infatti possibile scegliere fino a tre livelli di frenata rigenerativa, così descritti da Renault:

Nell’impostazione più estrema, l’auto decelera in modo deciso, rigenerando così la batteria più velocemente, limitando il ricorso al freno e semplificando la guida in città. Viceversa, la regolazione più soft lascia che l’auto continui ad andare senza perdere lo slancio, quasi come se procedesse per inerzia.

Twingo elettrica è dotata di un sistema sonoro di sicurezza per avvisare gli utenti della strada dell’arrivo della vettura a velocità inferiore a 30 km/h: si chiama Z.E. Voice e permette al conducente di selezionare fino a 3 tipi di suoni, la cui intensità varia in funzione della velocità. Il peso di nuova Renault Twingo elettrica è di 1.112 kg senza opzioni e 1.178 kg nell’allestimento full optional: questo la rende una delle auto elettriche più leggere in commercio.

RENAULT TWINGO ELETTRICA: INFOTAINMENT EASY LINK E APP

Renault Twingo Z.E. propone di serie il sistema di infotainment connesso Easy Link, dotato di schermo touch da 7 pollici integrato nella plancia e soprattutto dei servizi Easy Connect, con possibilità di controllo remoto della climatizzazione, la programmazione della ricarica, il controllo del livello di carica e la pianificazione di un viaggio (con tanto di soste alle colonnine) tramite app MY Renault.

RENAULT TWINGO ELETTRICA: LA PERSONALIZZAZIONE

Rispetto alla versione a benzina, la variante elettrica di Renault Twingo si riconosce per i dettagli blu elettrico che troviamo al centro dei coprimozzo ruota, negli stripping laterali (sul livello Intens), sui bordi e sulle cromature della calandra (sempre dal livello Intens), nonché sui badge “Z.E. Electric” laterali e posteriore.

RENAULT TWINGO Z.E. ELETTRICA: DATA USCITA E PREZZI

Bocche cucite, per il momento, per quanto riguarda i prezzi e la data di uscita di Renault Twingo elettrica. Vi terremo aggiornati non appena arriveranno comunicazioni ufficiali in merito.

RENAULT TWINGO Z.E. ELETTRICA: FOTO GALLERY INTERNI ED ESTERNI