Test Drive

Scopriamo insieme nuova Kia XCeed (Video)

Abbiamo finalmente conosciuto dal vivo e provato su strada la nuova CUV (crossover utility vehicle) di Kia: XCeed.
Partendo dal look, ci imbattiamo in un frontale tutto nuovo, grazie ad un tiger nose dalla forma inedita e al curioso taglio dei proiettori Full Led. Anche il cofano è particolarmente allungato e si raccorda ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silhouette sportiva e slanciata, così come i cerchi in lega da 16 a 18”. La nuova forma e inclinazione del portellone posteriore, inoltre, esalta la sensazione di dinamismo e l’eleganza tipiche dei coupé. Posteriormente fanno capolino le sottili luci a Led con nuova tecnologia che dona un senso di profondità e dinamismo. Le linee tese che corrono orizzontalmente lungo il portellone e l’inedito paraurti posteriore, infine, conferiscono a XCeed un aspetto più importante e un forte senso di stabilità all’intera auto.

In quanto a CUV, Kia XCeed non può che rivelarsi compatta fuori e spaziosa dentro; complici una lunghezza di 440 cm, una larghezza di 183 ed un’altezza di 150, oltre al passo di 265 cm che ne garantisce un’ottima abitabilità per cinque passeggeri. Anche il bagagliaio (con apertura elettrica) si rivela ampio, con una capacità che parte da 426 litri, fino ad arrivare a 1.378 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori suddivisi in 40 e 60.

L’abitacolo è moderno e tecnologico, con il quadro strumenti digitale da 12,3” Supervision cluster full digital, che debutta per la prima volta su XCeed, e lo schermo centrale capacitivo opzionale da 10,25” (8” di serie) sospeso con il nuovo sistema d’infotainment UVO Connect e tutti i più recenti sistemi di connettività.Il modello in prova monta il propulsore “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri, capace di erogare 140 cv di potenza e 242 Nm di coppia fra i 1.500 ed i 3.200 giri/minuto per una pronta risposta in tutte le condizioni di guida, grazie anche all’abbinamento ad un cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Sveliamo subito le prestazioni: 0 a 100 in 9,5 secondi e velocità massima di 200 km/h.

 

La guida è confortevole e sportiva, grazie ad uno sterzo preciso, un’altezza da terra maggiorata che ne consente una buona visibilità e numerosi ADAS, benché –va detto– il mantenimento attivo della corsia talvolta si riveli troppo aggressivo. Per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza alla guida son presenti anche il Cruise Control adattivo con Stop&Go, il rilevatore dell’angolo cieco, la frenata d’emergenza, fari abbaglianti automatici e riconoscimento dei segnali stradali, oltre all’ormai più consueto avviso di stanchezza del guidatore… Insomma, possiamo dire che è stato raggiunto a pieno il Livello 2 di guida autonoma.

I prezzi di nuova XCeed partono da €22.750 per l’entry level con motore benzina turbo a tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 cv, anche se, ad oggi, potete approfittare del piano di sconti Kia di €3.000 applicabili a tutta la gamma a cui se ne possono aggiungere altri 1.250 in caso di sottoscrizione del piano di finanziamento SCELTA KIA Special.