Elettrico & Tech

Seat e Cupra: 5 nuove elettriche e ibride plug-in entro il 2021

Un 2019 da incorniciare per Seat e Cupra: i marchi spagnoli del Gruppo Volkswagen hanno registrato numeri record per il secondo anno consecutivo, a cominciare dalle vendite: +10,9% rispetto al 2018 per Seat, con 574.078 veicoli consegnati (il più alto di sempre), e +71,8% per Cupra, con 24.662 unità vendute grazie al lancio completo di Cupra Ateca | Cupra Ateca: recensione e opinioni sul SUV sportivo da 300 CV (Video). Nel corso della presentazione dei risultati finanziari e commerciali dello scorso anno, il Gruppo spagnolo ha inoltre annunciato gli obiettivi per prossimi due anni, in un 2020 che è iniziato nel peggiore dei modi a causa della pandemia COVID-19.

La pandemia del coronavirus non consente alcuna stima affidabile in merito all’impatto sull’economia mondiale e sui risultati di SEAT nel 2020. In tale contesto, l’applicazione di misure per assicurare la liquidità sarà di massima importanza per l’intera durata della crisi. Quando tutto ciò sarà passato, la priorità sarà tornare quanto prima alla normalità dal punto di vista di produzione e vendite.

Carsten Isensee, Presidente e Vicepresidente di Finance e IT di SEAT

Il 2020 continuerà comunque ad essere l’anno della svolta elettrica di Seat, con il lancio di ben 5 modelli elettrici o ibridi plug-in entro il 2021. Da parte di Seat, verrà lanciata la versione di serie di nuova Seat el-Born, “cugina” spagnola di Volkswagen ID.3, che si affiancherà a Seat Mii electric nella gamma a zero emissioni del brand catalano. Saranno inoltre commercializzate le versioni ibride plug-in di nuova Seat Leon e Seat Tarraco. Cupra, dal canto suo, porterà sul mercato il nuovo crossover sportivo Cupra Formentor (disponibile anche in variante ibrida plug-in) e la gamma completa di Cupra Leon, anch’essa disponibile con l’ibrido ricaricabile.

Sempre nel corso del 2020, Seat proseguirà quella trasformazione da semplice costruttore di automobili a fornitore di servizi di mobilità urbana, lanciando Seat e-Scooter e un nuovo modello di monopattino elettrico, dopo il successo del Seat EXS KickScooter lanciato nel 2019 (11.000 unità vendute).