Elettrico & Tech

Seat sbarca su TikTok: è il primo brand di auto in Italia

SEAT Italia debutta su TikTok. La divisione italiana del brand spagnolo è la prima del settore automotive a sbarcare sulla piattaforma social più in voga del momento nel nostro Paese. Un nuovo punto di incontro tra le aziende e i giovani e una realtà in forte crescita su cui, tra l’altro, anche la redazione di Showcar ha puntato da diverso tempo con il suo profilo ufficiale – ShowcarTV – che vi invitiamo a seguire.

SEAT SBARCA SU TIKTOK

Attraverso una campagna video seguita da una vera e propria #SEATChallenge che riprende il mood e la creatività della summer campaign del marchio, il brand automobilistico di Barcellona coniuga il proprio spirito giovane, positivo e creativo con le potenzialità offerte dalla destinazione leader per i video brevi del momento. Questa piattaforma per l’intrattenimento, attraverso la musica e la pubblicazione di momenti autentici dalla vita di tutti i giorni, rappresenta infatti un luogo virtuale in cui i giovani esprimono quotidianamente il proprio potenziale creativo con ottimismo e positività.

Grazie a questa attivazione, SEAT è il primo brand automotive ad approdare su TikTok in Italia, con un progetto coerente con il suo posizionamento giovane, tecnologico e legato alla connettività. Il marchio SEAT è da tempo pioniere nell’intraprendere iniziative legate alla musica intesa come linguaggio universale e a un intrattenimento in grado di coinvolgere, unire e divertire.

Inoltre, SEAT è il marchio che per primo ha integrato nei sistemi delle proprie auto la possibilità di usufruire della musica grazie ad applicazioni come Shazam e Spotify, a cui si aggiungono BeatsAudio Sound System e i nuovi sistemi di infotainment e connettività al debutto sulla nuova SEAT Leon, che includono Full Link Wireless compatibile con Apple Car Play e Android Audio, Online Infotainment con internet radio, comandi vocali con voce naturale e Infotainment app. Proprio da questo profondo legame del brand con il mondo della musica, della tecnologia e della connettività nasce la collaborazione tra TikTok e SEAT, che non poteva non riconoscersi nello spirito positivo e giovane che caratterizza gli utenti di questa piattaforma.

SEAT è il marchio automobilistico con la base clienti più giovane del mercato in Italia e in Europa, con dieci anni di meno rispetto alla media, e tra loro abbiamo una forte percentuale di millennial, addirittura il 52% per SEAT Leon. Il nostro brand è inoltre legato in modo speciale alla musica intesa come linguaggio universale e mezzo di espressione diretto e libero. Questo ci ha portato negli anni a intraprendere progetti di collaborazione con partner che condividano i nostri stessi valori e oggi crediamo molto in questa nostra collaborazione con TikTok, spazio in cui lo spirito e il potenziale giovane e creativo degli utenti vengono espressi con positività e ottimismo.

Pierantonio Vianello, Direttore SEAT in Italia.

Il 16 ottobre, SEAT darà il via alla prima #SEATchallenge e approderà su TikTok utilizzandone il format più famoso (Branded Hashtag Challenge), renderà gli utenti protagonisti tramite i contenuti video da loro generati sulla base del “brief creativo”, in questo caso una coreografia lanciata dal marchio. La challenge avrà una durata di due mesi, riprendendo il mood e la creatività della summer campaign dedicata a SEAT Arona, in cui la spensieratezza dell’estate viene rappresentata attraverso degli animali gonfiabili (fra cui un fenicottero, un ippopotamo e un T-rex) e una colonna sonora particolarmente accattivante: elementi perfetti per permettere agli utenti di TikTok di rivivere le sensazioni estive realizzando un video di 15 secondi in cui eseguono la “Flamingo dance” creata da SEAT.

Per condividere l’attività e dialogare con il pubblico della piattaforma, il marchio ha scelto Giulia Penna, influencer e creator che prosegue così la relazione con il brand dopo una prima collaborazione avvenuta in occasione dei SEAT MUSIC AWARDS, il primo grande evento di musica live dell’estate 2020 che si è svolto all’Arena di Verona a inizio settembre. A Giulia il compito di lanciare sulla pagina ufficiale della challenge sponsorizzata da SEAT la call to action agli utenti, mostrando e insegnando la coreografia da interpretare. A lei si affiancheranno nella #SEATChallenge alcuni dei più noti creator italiani, tra cui spiccano i nomi di Jessica Brugali e Sespo.

Da ieri, 2 ottobre, Seat può inoltre ventare di essere il primo brand automobilistico in Italia a presentare sulla piattaforma una nuova campagna di comunicazione, dal claim Live Bolder, live better”. Il formato utilizzato, In-Feed Ads, raggiungerà gli utenti nel loro feed personalizzato (sezione “Per Te”), inserendosi in modo naturale tra i contenuti user generated e coinvolgendo per questo gli utenti in modo naturale.