Elettrico & Tech

Skoda Enyaq iV: nuove immagini teaser del SUV elettrico

Skoda Enyaq iV: il primo SUV elettrico di Skoda sarà presentato ufficialmente il prossimo 1° settembre, ma già oggi abbiamo l’opportunità di scoprirne in parte l’estetica grazie ad una serie di sketch-teaser ufficiali.

SKODA ENYAQ: IL DESIGN SKODA SI EVOLVE

Con l’arrivo di Enyaq, i designer guidati dal responsabile dello stile esterno di Skoda Karl Neuhold hanno avuto l’opportunità di progettare un vestito inedito per un SUV della casa ceca: grazie alla libertà concessa dalla piattaforma modulare MEB, che permette di ridefinire i volumi grazie al ridotto ingombro del powertrain, le proporzioni di Skoda Enyaq sono più emozionali, con un frontale più corto e una linea del tetto allungata. Una sorta di “navicella spaziale”, come la chiamano in Skoda.

Il frontale, in particolare, è la parte più caratteristica del nuovo SUV elettrico: la calandra Skoda è sempre protagonista, questa volta con dimensioni maggiori e un’inclinazione pressoché nulla. Il risultato è un aspetto più robusto, ma sempre prezioso, grazie anche ai gruppi ottici full LED Matrix. Il passo lungo, gli sbalzi appena accennati e i ridotti ingombri di motore e batteria (quest’ultima posizionata nella parte bassa del pianale), contribuiscono a rendere Enyaq più slanciato e aerodinamico (il Cx ha un ottimo valore di 0,27) ma anche più spazioso.

INTERNI SKODA ENYAQ: COME UN SALOTTO

Altri due teaser ci mostrano a grandi linee gli interni di Skoda Enyaq iV. In comune con le “cugine” Volkswagen ID.3 e ID.4, costruite sulla medesima piattaforma, è la strumentazione digitale di piccole dimensioni, affiancata da un grande display touch ad effetto tablet da 13 pollici di diagonale e da un head-up display a colori disponibile anche in realtà aumentata. A colpire è la grande pulizia delle linee, ispirate al disegno della calandra frontale Skoda.

Come spiega il responsabile dell’interior design di Skoda, Norbert Weber, gli interni di Enyaq si ispirano all’arredamento degli interni architettonici. Tanto lo spazio, anche perché non c’è il tunnel centrale, sostituito da un vano portaoggetti.

Abbiamo utilizzato questa caratteristica concettuale per rendere l’abitacolo visivamente ancora più spazioso e per creare una sensazione di spazio ancora maggiore. Ne è un esempio la nuova plancia, disposta su più livelli.

DESIGN SELECTION, NON VERSIONI

Al posto delle versioni standard, nuova Skoda Enyaq proporrà delle Design Selection che ricordano gli ambienti abitativi moderni, con colori e materiali perfettamente coordinati tra loro. Pacchetti pre-confezionati da esperti di color&trim sono dunque a disposizione dei clienti, che potranno scegliere tra vari temi per personalizzare al meglio la vettura.

In una delle Design Selection disponibili, ad esempio, i rivestimenti dei sedili sono realizzati con il 40% di lana vergine e presentano il sigillo della Woolmark Company. Il restante 60% del materiale è costituito da poliestere riciclato proveniente da bottiglie PET. Questi rivestimenti offrono una sensazione unica e garantiscono un clima piacevole per il viaggio. Un altro esempio è la disponibilità di una pelle prodotta in modo particolarmente sostenibile: utilizzando un estratto di foglie di ulivo al posto dei prodotti chimici per la conciatura.