News

Skoda Octavia 2020: prime immagini della nuova generazione

Skoda Octavia 2020 rinasce come berlina coupé, posizionandosi più in alto nella gamma per lasciare spazio a Skoda Scala. Ecco le prime immagini ufficiali, in attesa del debutto previsto a fine anno.

STILE DA COUPÉ A 5 PORTE

Skoda Octavia crescerà nelle dimensioni, nello spazio interno e nella tecnologia, oltre che nello stile, che prenderà tutto ciò che è stato fatto di buono con le ultime Skoda (a partire da Kodiaq) elevandolo con ambizioni quasi premium.

Ecco, dunque, che Octavia vanterà proporzioni più atletiche, con grandi ruote in lega, un padiglione sfuggente che si integra con un lieve accenno di coda alta (in Skoda parlano di “liftback”, ovvero berlina a 5 porte con forme da coupé) e sbalzi ridotti.

Grande attenzione ai dettagli della carrozzeria (con un’alternanza di spigoli e curve sinuose) e dei gruppi ottici (full LED con grafica ispirata ai cristalli di Boemia). Questi ultimi, uniti alla calandra sormontata dal logo con la freccia alata, presentano una forma triangolare ispirata a quanto proposto su nuova Skoda Scala, ma con un taglio ancora più sottile.

PAROLA D’ORDINE: LEGGEREZZA

La piattaforma sarà la MQB Evo, evoluzione dell’attuale architettura modulare che, come su Volkswagen Golf 8 (QUI le prime immagini) beneficerà di una riduzione del peso in un’ottica di efficienza e piacere di guida. 

La data di uscita della nuova Skoda Octavia, quarta generazione della best-seller del marchio ceco (6,5 milioni di esemplari venduti dal lancio della prima generazione), è prevista per l’inizio del 2020