News

Skoda Octavia a metano 2020 arriva in autunno con 500 km di autonomia

La nuova Skoda Octavia 2020, sul mercato da qualche settimana (QUI i prezzi e gli allestimenti), entro l’autunno sarà disponibile anche con la motorizzazione G-TEC a metano, fiore all’occhiello dell’attuale generazione.

SKODA OCTAVIA METANO 2020: MOTORE, AUTONOMIA E SERBATOI

Rispetto al modello uscente, che rimarrà in vendita ancora per qualche mese, la nuova Skoda Octavia G-TEC 2020 mantiene lo stesso motore 1.5 TSI 4 cilindri con ciclo Miller da 96 kW / 130 CV di potenza e 200 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti o al doppia frizione DSG a 7 marce e alimentato da tre serbatoi di metano per una capacità di 17,33 kg.

Come spiegato nell’infografica qui sopra, due serbatoi sono in materiale composito e trovano posto sotto il pianale di carico, eliminando il doppio fondo e riducendo la capacità del bagagliaio a 455 litri per la berlina e a 495 litri per la Wagon (le versioni tradizionali dichiarano rispettivamente 600 e 640 litri). La terza bombola, in acciaio, è invece collocata sotto il divanetto posteriore. L’autonomia a metano di Skoda Octavia G-TEC 2020 arriva a circa 500 km nel ciclo WLTP, a cui si aggiungono i circa 190 km percorribili sfruttando i 9 litri del serbatoio di benzina (l’auto è omologata come monovalente).

Viaggiando a metano, Octavia G-TEC riduce le emissioni di CO2 del 25% rispetto alla versione a benzina, un risparmio che arriva al 35-40% utilizzando il 20% di biometano e addirittura del 90% se si fa il pieno nei centri che utilizzano quasi totalmente metano ricavato da rifiuti biologici. La vettura si accende a benzina solamente quando si esaurisce il metano (ovvero quando la pressione scende sotto gli 11 bar), dopo un rifornimento oppure quando la temperatura esterna scende sotto i -10°C: in tutte le altre situazioni, Skoda Octavia G-TEC viene alimentata sempre a metano e non c’è alcun tasto per cambiare alimentazione. I consumi di nuova Skoda Octavia a metano, secondo il ciclo WLTP, spaziano dai 3,4 ai 3,6 kg per 100 km, mentre a benzina si registrano medie di 4,6 litri per 100 km. Valori interessanti, che verificheremo con una prova su strada approfondita non appena la vettura sarà disponibile. Buone anche le prestazioni dichiarate: Skoda Octavia G-TEC accelera da 0 a 100 km/h in 10 secondi, che diventano 9,9 secondi con il DSG.

SKODA OCTAVIA A METANO 2020: STRUMENTAZIONE DIGITALE E BADGE DEDICATO

Al contrario del modello attuale, la nuova Skoda Octavia a metano sarà offerta di serie con la strumentazione digitale Virtual Cockpit, dotata di uno specifico layout grafico con tutte le informazioni relative alla marcia a gas naturale. All’esterno, l’unica differenza con l’attuale modello consisterà nel badge G-TEC sul portellone posteriore.

SKODA OCTAVIA A METANO 2020: PREZZO E DATA USCITA

La data di uscita della nuova Skoda Octavia a metano 2020 è prevista per l’autunno in tutta Europa, ad un prezzo che non è ancora stato comunicato ma che non dovrebbe discostarsi troppo dall’attuale, disponibile fino ad esaurimento di stock ad un prezzo (sconti esclusi) di circa 25.000 euro.

NUOVA SKODA OCTAVIA 2020: VIDEO