News

Škoda Scala, conosciamola un po’

Ne abbiamo atteso il nome e ci è stato svelato, ora invece possiamo conoscere un po’ di più la nuova compatta di Škoda: Scala, che si presente con una personalità tutta nuova e che, con molta probabilità, sarà adottata anche nei futuri modelli della casa Cieca.

Con un lancio previsto nella prima metà del 2019, la neonata di Škoda sarà disponibile, innanzitutto, di tre motorizzazioni a benzina TSI da 1.0 o 1.5 litri di cilindrata, una Diesel 1.6 con potenze che spaziano dai 95 ai 150cv e, in seguito, anche un versione 1.0 G-TEC da 90cv alimentata a metano.

Per la prima volta, su Scala troviamo il nuovo linguaggio stilistico del brand, caratterizzato dal fregio “Škoda”posto a singole lettere sul portellone, al posto del tradizionale logo, dai cerchi in lega fino a 18” e dallo speciale lunotto allungato che conferisce alla neonata uno stile semplicemente inconfondibile.

All’interno, invece, l’abitabilità e la versatilità sono da record, con il bagagliaio più ampio del segmento. L’ambiente, dalle tonalità calde e dalle cuciture in contrasto colorate sui rivestimenti dei sedili, offre una piacevole atmosfera a bordo. La plancia, dotata di touchscreen centrale da 10,25”collocato in posizione rialzata, presenta, analogamente ai pannelli delle porte anteriori, una superficie morbida e di alta qualità, impreziosita da un nuovo e specifico strato zigrinato, ispirato alle strutture cristalline boeme.

Su Scala ovviamente non mancano i sistemi di sicurezza, tra cui il Side Assistant, in grado di segnalare i veicoli che si stanno avvicinando da dietro intenzionati al sorpasso o in corrispondenza dell’angolo cieco, il Cruise Control adattivo, il sistema Park Assistant ed il mantenimento attivo della corsia. Oltre ad essi, internamente troviamo ben 9 airbag pronti a salvaguardare la vita dei passeggeri, assieme alla protezione proattiva degli occupanti che provvede a chiudere tempestivamente e in modo automatico i finestrini, oltre a pretensionare le cinture di sicurezza dei sedili anteriori.

Škoda Scala vanta anche numerose soluzioni Simply Clever, che comprendono, per la prima volta in questo segmento, il portellone a comando elettrico con funzione Tip-to-Close e il gancio traino estraibile, sbloccabile elettricamente con la semplice pressione di un tasto nel bagagliaio, oltre ai nuovi sistemi Škoda Connect, per il controllo a distanza della propria vettura.

Autore dell'articolo:

Showcar