Elettrico & Tech

smart Brabus Ultimate E: la citycar elettrica diventa sportiva

La nuova smart elettrica diventa Brabus… per davvero: con il restyling dell’attuale generazione – QUI la nostra video anteprima di smart EQ fortwo e forfour – il preparatore tedesco ha avuto la possibilità di intervenire anche sul motore della piccola due posti elettrica, aggiungendo potenza ad un progetto che già prima del restyling prevedeva numerose modifiche estetiche e dinamiche.

BRABUS ULTIMATE E: FINO A 92 CV DI POTENZA

A differenza del modello precedente, la nuova smart al peperoncino – nome completo Brabus Ultimate E – guadagna 10 CV di potenza e 20 Nm di coppia massima, per un totale di 92 CV / 68 kW e 180 Nm. Il risultato è un’accelerazione 0-100 km/h – nella più sportiva delle quattro modalità di guida disponibili – coperta in 10,9 secondi (1 secondo in meno della smart EQ fortwo cabrio), mentre non è stato dichiarato il valore di accelerazione 0-60 km/h, che sulla versione “liscia” viene coperto in 4,9 secondi.

Invariati i 130 km/h di velocità massima, così come i 17,6 kWh del pacco batterie agli ioni di litio, ricaricabili con una potenza massima di 22 kW in corrente alternata, mentre l’autonomia stimata – con consumi compresi tra 13.9 e 15.8 kWh/100 km – è di 125 km nel ciclo misto WLTP.

BRABUS ULTIMATE E: DESIGN E MODIFICHE ALLA DINAMICA DI GUIDA

Rispetto a smart EQ fortwo spicca, nel posto guida, il selettore delle modalità di guida “driving fun switch”, impostabile su quattro livelli:

  • Livello 1, con potenza identica a quella di una smart EQ fortwo;
  • Livello 2 (Eco), per la massima efficienza grazie ad una maggiore potenza di rigenerazione in frenata e rilascio;
  • Livello 3 (Sport), pedale dell’acceleratore più reattivo;
  • Livello 4 (Sport+), per la massima potenza e coppia.

Esteticamente, Brabus Ultimate E si fa notare per la carrozzeria allargata WIDESTAR, le vernici personalizzabili, il paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate e quello posteriore con un estrattore più generoso, i cerchi in lega da 18 pollici monoblocco alleggeriti (dal peso di soli 6,7 kg all’anteriore e 7,1 kg al posteriore, ovvero i più leggeri 18 pollici sul mercato), rivestimenti interni dedicati (di serie in pelle Mastik ma personalizzabili a piacimento) e inserti in alluminio per pedaliera, leva del cambio e del freno a mano. Cambia, infine, anche l’assetto di smart Brabus Ultimate E, con sospensioni ricalibrate per adattarsi ai cerchi di maggiori dimensioni e alle carreggiate allargate.

SMART BRABUS ELETTRICA: PREZZI E USCITA

La nuova smart Brabus Ultimate E, disponibile unicamente con carrozzeria cabrio, è già ordinabile in Germania ad un prezzo che non è sicuramente per tutti: 49.450 euro IVA esclusa.