News

SsangYong Korando elettrica: in arrivo nel 2021 con 420 km di autonomia NEDC

La prima auto 100% elettrica di SsangYong arriverà sul mercato nel 2021: SsangYong Korando elettrico, al momento conosciuto come Korando E100, verrà commercializzato nel primo trimestre del 2021 e porterà con sé tutte le novità dell’ultima generazione del SUV coreano.

Secondo quanto riportato da AutoExpress, che cita fonti ufficiali SsangYong, il nuovo SsangYonk Korando elettrico sarà spinto da un singolo motore in grado di sviluppare 190 CV: la versione a zero emissioni, dunque, sarà la più potente in gamma. 

L’autonomia di SsangYong Korando E100 sarà di circa 420 km nel ciclo NEDC, dunque è possibile ipotizzare circa 360/380 km nel più realistico ciclo di omologazione WLTP. Tutto dipenderà dall’efficienza della vettura e dal sistema di gestione termica della batteria, un accumulatore fornito da LG Chem da 61,5 kWh di capacità. 

Con questi numeri, SsangYong Korando si posizionerà nel segmento dei SUV elettrici con dimensioni medie, oggi presidiato da Hyundai Kona Electric e Kia e-Niro (QUI la nostra recensione in anteprima), che tuttavia dichiarano un’autonomia sensibilmente superiore con un pacco batterie da 64 kWh. 

Sempre secondo AutoExpress, l’elettrificazione di SsangYong Korando non si limiterà alla variante E100: nel 2022, infatti, è atteso il debutto di una versione mild hybrid abbinata al motore diesel. 

Simone Facchetti

Autore dell'articolo:

Showcar