Anteprime

SsangYong Tivoli 2020: più tecnologia e nuovo motore con il restyling (anche GPL)

SsangYong Tivoli 2020: a cinque anni dal debutto sul mercato e a due anni dal primo facelift, il SUV compatto di SsangYong si aggiorna con un importante restyling di metà carriera che porta in dote un look affinato, più tecnologia per la connettività e la sicurezza e un nuovo motore turbo benzina G1.2T.

SSANGYONG TIVOLI 2020: DESIGN ANCORA ATTUALE

Nato per competere con Renault Captur, Peugeot 2008, Seat Arona e Hyundai Kona (giusto per citare i “mostri sacri” del segmento B-SUV in Europa), il crossover sudcoreano con nome italiano introduce innanzitutto un nuovo pacchetto estetico, composto da nuovi proiettori a LED (compresi i fendinebbia), una calandra più sottile, paraurti ridisegnati e inedite grafiche per i fanali posteriori.

La personalizzazione resta un elemento cardine del modello, con la possibilità di optare per il tetto a contrasto e cinque diversi tipi di cerchi in lega dalla diagonale massima di 18 pollici.

INTERNI SSANGYONG TIVOLI 2020: SVOLTA DIGITALE

Ma il più grande passo in avanti è stato fatto negli interni della nuova SsangYong Tivoli 2020: la plancia è stata in parte riprogettata, con inedite finiture e una nuova console centrale in cui spicca il sistema di infotainment AVN con schermo touch da 9 pollici.

Davanti al conducente, un’altra novità che pone Tivoli tra le vetture più tecnologiche del segmento: una nuova strumentazione digitale con display TFT da 10,25 pollici, nel quale è possibile visualizzare la mappa del navigatore a tutto schermo.

SSANGYONG TIVOLI G1.2T: MOTORE E PRESTAZIONI

Come suggerisce il nome, SsangYong Tivoli G1.2T porta al debutto un nuovo motore turbo benzina. Si tratta del 1.2 turbo G1.2T, in grado di sviluppare una potenza massima di 94 kW – 128 CV a 5.000 giri/minuto e una coppia massima di ben 230 Nm, disponibile già da 1.750 giri fino a 3.500 giri. Un motore sufficiente a garantire buone prestazioni al SUV SsangYong, con un’accelerazione 0-100 km/h in 10,59 secondi. A gestire il tutto ci sarà un cambio manuale a 6 rapporti, mentre la trazione è solamente anteriore. L’omologazione è già Euro 6D TEMP.

La gamma motori di SsangYong Tivoli 2020 prevede anche altri due propulsori: un benzina 1.5 GDI turbo da 163 CV e 280 Nm e un diesel 1.6 MPI da 128 CV e 324 Nm. Entrambi saranno disponibili con trazione anteriore o integrale e cambio manuale o automatico a doppia frizione. Confermata anche la versione a GPL di SsangYong Tivoli 2020, inizialmente solo con il motore 1.5 Turbo benzina e, in un secondo momento, anche sul nuovo 1.2 Turbo | Auto a GPL 2020 Italia: modelli, caratteristiche, prezzi.

SSANGYONG TIVOLI 2020: TANTI ADAS DI SERIE

La dotazione tecnologica di nuovo SsangYong Tivoli 2020 comprende, infine, una ricca suite di ADAS: di serie, fin dall’allestimento d’ingresso, abbiamo la frenata automatica di emergenza, il sistema di avviso di uscita dalla corsia, il sistema di mantenimento di corsia, gli abbaglianti automatici, il lettore dei segnali stradali, l’avviso di ripartenza del veicolo che precede, il rilevatore della stanchezza del conducente e l’avviso della distanza di sicurezza. Come optional, inoltre, sono disponibili il controllo dell’angolo cieco, il sistema di ausilio al cambio corsia, l’avviso per il traffico posteriore con frenata e il sistema di ausilio all’uscita.

SSANGYONG TIVOLI 2020: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Invariate le dimensioni di SsangYong Tivoli 2020: 4.202 mm di lunghezza x 1.798 mm di larghezza x 1.590-1.600 mm di altezza. Il bagagliaio misura 427 litri.

SSANGYONG TIVOLI 2020: PREZZO E DATA USCITA

Nuovo SsangYong Tivoli G1.2T è già ordinabile in Italia con un prezzo che si mantiene altamente competitivo rispetto alla concorrenza: 21.000 euro. Un unico allestimento è disponibile in gamma, con una dotazione che comprende cerchi in lega da 16 pollici, volante in pelle, fendinebbia e luci diurne a LED, climatizzatore manuale e tutti gli ADAS del pacchetto AEBS. Due i pacchetti per arricchire ulteriormente la vettura: il Comfort Tech aggiunge Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore automatico bi-zona e la smart key, mentre lo Style Tech integra nella dotazione la strumentazione digitale da 10,25 pollici, i gruppi ottici anteriori full LED e i cerchi in lega da 18 pollici. Inclusi in pacchetti anche la trazione integrale e il cambio automatico: tutti gli optional costano 1.800 euro l’uno.

SsangYong Tivoli con motore 1.5 Turbo benzina parte da 22.500 euro, mentre con il motore 1.6 Diesel si parte da 24.300 euro. Stesso prezzo anche per SsangYong Tivoli GPL 2020 con motore 1.5 Turbo: 24.300 euro. In occasione del lancio commerciale, infine, SsangYong Tivoli propone uno sconto di 4.000 euro.

In arrivo anche una proposta finanziaria TCM di 48 mesi, anticipo zero, prima rata a gennaio 2021, credito protetto e assicurazione furto/incendio.