Elettrico & Tech

Suzuki Across: foto, dimensioni e uscita del SUV ibrido plug-in gemello di Toyota RAV4

Suzuki Across: a sorpresa fa il suo debutto internazionale il primo frutto della collaborazione tra Suzuki e Toyota Motor, un accordo che ha già datovita alla fornitura incrociata di modelli destinati a importanti mercati in tutto il mondo. Si tratta, in sostanza, di un Toyota RAV4 con alcune modifiche estetiche, commercializzato in Europa a partire dall’autunno del 2020 con il solo powertrain ibrido plug-in.

SUZUKI ACROSS: DESIGN E INTERNI

A livello estetico, Suzuki Across si distingue da Toyota RAV4 per un frontale completamente ridisegnato, con gruppi ottici (full LED a doppio fascio) dalla forma più semplice, una calandra sottile e una grande presa d’aria esagonale. Le modifiche al posteriore, invece, sono più di dettaglio e si limitano ai badge Suzuki e Across. Anche i cerchi in lega da 19 pollici con finitura diamantata nera lucida, infine, sono gli stessi della versione Toyota. Sei le tinte carrozzeria disponibili: White Pearl Crystal Shine, Silver Metallic, Attitude Black Mica, Sensual Red Mica, Gray Metallic e Dark Blue Mica.

Per quanto riguarda gli interni di Suzuki Across, Suzuki si limita a sottolineare la presenza di plastiche morbide al tatto su plancia e pannelli porta, sellerie in pelle e un sistema di infotainment con display touch da 9 pollici con compatibilità Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Un abitacolo versatile, quello di Suzuki Across, grazie alla presa da 220V sul lato destro del bagagliaio e ai tanti vani portaoggetti tra cui le tasche laterali per guidatore e passeggero, un vano centrale, portabevande e un box/console centrale.

SUZUKI ACROSS: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Rispetto a RAV4, le dimensioni di Suzuki Across sono praticamente invariate: 4.635 mm di lunghezza x 1.855 mm di larghezza x 1.690 mm di altezza x 2.690 mm di passo x 190 mm di altezza minima da terra. La capacità del bagagliaio di Toyota Across misura 490 litri, che salgono a 1.604 litri abbattendo gli schienali posteriori. Il peso in ordine di marcia di Suzuki Across è di 1.940 kg.

SUZUKI ACROSS: I DETTAGLI DEL SISTEMA IBRIDO PLUG-IN

Suzuki Across è spinto dallo stesso powertrain ibrido plug-in di Toyota RAV4 Hybrid Plug-In. Un motore 2.5 4 cilindri aspirato a benzina con ciclo Atkinson da 136 kW / 182 CV e 227 Nm di coppia è abbinato a due motori elettrici: uno anteriore, da 134 kW / 180 CV e 270 Nm, e uno posteriore, da 40 kW / 53 CV e 121 Nm. Quest’ultimo è deputato a fornire trazione esclusiva alle ruote posteriori, trasformando Across in un SUV ibrido a trazione integrale elettrica (tecnologia E-Four), in grado di raggiungere i 180 km/h di velocità massima. A gestire il sistema ci pensa un cambio E-CVT a variazione continua. Per l’utilizzo in fuoristrada, Suzuki Across propone il Trail Mode, ovvero un sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose, applicando forza frenante alle ruote con meno aderenza.

La capacità della batteria agli ioni di litio di Suzuki Across è di 18,1 kWh, con possibilità di ricarica in corrente alternata ad una potenza massima di 3,3 kW. A batterie cariche, Suzuki Across promette un’autonomia elettrica di 75 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano, nel ciclo combinato NEDC, a 22 g/km (26 g/km nel ciclo combinato WLTP). La ricarica della batteria può avvenire anche durante la marcia, con il motore termico che funge da generatore.

Quattro le modalità di guida selezionabili:

  • EV mode (quella con cui la vettura si accende di default, indipendentemente dalla carica della batteria);
  • Auto EV/HV mode (modalità automatica);
  • HV mode (modalità ibrida);
  • Battery charger mode (il motore termico ricarica la batteria quando la carica è bassa).

SUZUKI ACROSS: ADAS

Suzuki Across condivide con Toyota RAV4 tutti i dispositivi di assistenza alla guida avanzati (ADAS):

  • Pre-Collision System (PCS) con riconoscimento pedoni e ciclisti grazie ad un radar a onde millimetriche e ad una telecamera monoculare;
  • Lane Tracing Assist (LTA), mantenimento corsia attivo;
  • Road Sign Assist (RSA), lettore dei segnali stradali;
  • Dynamic Radar Cruise Control (DRCC) con funzione stop&go;
  • Blind Spot Monitor (BSM), controllo dell’angoo cieco
  • Rear Crossing Traffic Alert (RCTA), l’avviso che aiuta ad evitare gli impatti in retromarcia;
  • eCall, chiamata automatica d’emergenza;
  • Brake Hold, freno di stazionamento ad attivazione automatica.

SUZUKI ACROSS: PREZZO E DATA USCITA

Il prezzo di Suzuki Across ibrido plug-in non è ancora stato comunicato e non è nemmeno possibile fare una stima basandosi sul prezzo di Toyota RAV4 Hybrid Plug-In, che non è ancora stato ufficializzato. La data di uscita sul mercato di Suzuki Across è prevista per l’autunno del 2020.