News

Giga Berlin: Tesla sceglie la Germania per la sua nuova Gigafactory

Dopo mesi di rumor, nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità: Tesla ha scelto la Germania come location in cui costruire la sua prima “Gigafactory” Europea. L’annuncio, sintetizzato su Twitter dal CEO Elon Musk con un semplice “GIGA BERLIN”, è stato poi arricchito di informazioni dallo stesso fondatore dell’azienda californiana.

La nuova Gigafactory – quarto stabilimento dopo quelli già esistenti in Nevada, nello stato di New York e Cina – produrrà batterie, motori e veicoli, a partire dal crossover Tesla Model Y presentato lo scorso marzo e atteso sul mercato italiano nel 2021.

Come riporta Electrek, la notizia è stata ufficializzata in occasione della cerimonia di consegna del Volante d’Oro, l’ambito riconoscimento con cui la rivista tedesca Auto Bild ha decretato Tesla Model 3 migliore berlina media sul mercato, davanti addirittura alle storiche rivali tedesche Audi A4 e BMW Serie 3. 

Per costruire la Gigafactory 4 Tesla ha scelto l’area limitrofa alla capitale Berlino, e in particolare la zona adiacente il nuovo aeroporto attualmente in costruzione nel Brandeburgo. La nuova struttura si occuperà anche di ricerca e sviluppo. 

Autore dell'articolo:

Showcar