News

Toyota GR Yaris: a gennaio 2020 la versione sportiva ispirata ai rally

Toyota GR Yaris: sarà molto probabilmente lei la protagonista del Tokyo Auto Salon, la kermesse automobilistica dedicata principalmente all’elaborazione che si svolgerà a Tokyo dal 10 al 12 gennaio 2020. Un palcoscenico perfetto per il debutto della versione più “pepata” della segmento B giapponese, svelata nella sua quarta generazione lo scorso ottobre | Toyota Yaris 2019: ibrido e 3 cilindri per la quarta generazione

“Ispirata al rally, progettata per la strada”: così il marketing del brand giapponese definisce la versione sportiva di Toyota Yaris, il secondo modello ad alte prestazioni del neonato brand Toyota Gazoo Racing (GR) dopo Toyota GR Supra. Effettivamente, osservando il teaser ufficiale diramato da Toyota, lo speciale trattamento anabolizzante riservato a paraurti e passaruota fa pensare alle modifiche tipicamente adottate per adeguare le vetture di serie all’utilizzo nei rally. 

Ad essere ispirato alle corse non è solo lo stile, ma anche la meccanica, che fa tesoro dell’esperienza maturata da Toyota all’interno del campionato mondiale rally, dove la casa giapponese compete con il team TOYOTA GAZOO RACING. Nel 2017, infatti, la Casa giapponese è tornata nel campionato Rally con la Yaris WRC, portando a casa il titolo costruttori nel 2018 ed il titolo piloti quest’anno.

toyota gr yaris teaser 2

Con la partecipazione al motorsport, Toyota (ma questo vale per tutte le Case che decidono di scendere in pista) non solo ha la possibilità di creare auto sempre migliori ma anche di avvicinare gli appassionati al mondo dello sport. Con GR Yaris, Toyota punta ad allargare questo bacino di utenza. 

Dopo aver completato la sua fase finale di sviluppo, Toyota GR Yaris si prepara a sbarcare sul mercato. Ancora non conosciamo i dettagli tecnici del motore che spingerà la vettura (probabile l’adozione di una versione turbo del 1.5 3 cilindri presente in gamma): l’unica certezza è che l’auto proporrà una carrozzeria a tre porte, a differenza della vettura di partenza che sarà invece commercializzata esclusivamente a cinque porte.

In attesa del debutto internazionale il prossimo 10 gennaio, un prototipo di Toyota GR Yaris è stato messo alla prova dal presidente Akio Toyoda, con il suo nome in codice di TGR Master Driver “Morizo”. Guardando il video teaser, sembra che il manager, grande appassionato di auto nonché pilota, si sia proprio divertito.