News

Volkswagen e Cupra: il design “elettrico” premiato all’Automotive Brand Contest

Cupra Tavascan, premiato il design “elettrico”. Per il terzo anno di fila una concept car del Gruppo Seat viene premiata dall’Automotive Brand Contest, il riconoscimento a miglior brand e miglior design promosso dal German Design Council. E non si tratta dell’unica soddisfazione di quest’anno per il Gruppo Volkswagen, di cui Seat e Cupra fanno parte.

CUPRA TAVASCAN MIGLIOR CONCEPT CAR

La concept car di Cupra – marchio sportivo nato da una costola di Seat – presentata al Salone di Francoforte 2019 si è aggiudicata il primo posto nella categoria Concept. Un giusto riconoscimento per un’auto che interpreta l’idea di “sportività reinventata in un formato totalmente elettrico”. Per Cupra non si tratta della prima volta: nel 2018 è stata la volta di Cupra e-Racer Concept, seguita nel 2019 da Cupra Formentor Concept.

Caratterizzato da forme atletiche e muscolose, che richiamano il metallo liquido, lo stile di Cupra Tavascan è pensato per coniugare dinamismo e precisione, ma anche per stupire grazie a soluzioni come i gruppi ottici posteriori “Coast to Coast” e i cerchi in lega da 22 pollici con design a turbina. Il tutto con la massima attenzione all’aerodinamica e al raffreddamento del pacco batterie da 77 kWh. La vettura, infatti, è 100% elettrica: nasce sulla piattaforma MEB e offre trazione integrale e 306 CV di potenza massima, per un’autonomia di 450 km.

VOLKSWAGEN ID.3 E ID. SPACE VIZZION

Nascono sulla piattaforma MEB anche altri due modelli strategici del marchio Volkswagen: la nuova Volkswagen ID.3 e la concept car del 2019 Volkswagen ID. Space Vizzion. La prima si è aggiudicata il titolo “Best of Best” nelle categorie “Exterior Volume Brand” e “Interior Volume Brand”, mentre la seconda – che anticipa la futura station wagon elettrica alto di gamma – si è distinta nella categoria delle Concept car.

VOLKSWAGEN GOLF

Anche la rinnovata segmento C del marchio, la Volkswagen Golf 8, ricalca i premi ottenuti dalla monovolume elettrica: per lei il riconocimento nelle categorie “Exterior Volume Brand” e “Interior Volume Brand”. L’elettrificazione interessa anche questo modello, disponibile in versione mild hybrid a 48 V (eTSI) e ibrida plug-in, da 204 CV (eHybrid) o 245 CV (GTE).

AUTOMOTIVE BRAND CONTEST 2020: I VINCITORI