News

Volkswagen Golf 8 GTD debutta al Salone di Ginevra 2020: ecco il primo teaser

Al prossimo Salone di Ginevra 2020 Volkswagen toglierà i veli alla prima variante sportiva di nuova Golf 8: parliamo della declinazione sportiva in salsa diesel, altresì nota con la storica sigla GTD. Nuova Volkswagen Golf 8 GTD debutterà il prossimo 3 marzo e sarà visibile sugli stand della kermesse elvetica fino al 15 marzo.

La Casa di Wolfsburg definisce il motore turbo diesel di Golf GTD “il TDI più pulito mai montato su una Golf”, questo grazie alla tecnologia twin dosing SCR che consiste in una doppia iniezione di additivo ad urea AdBlue. Una soluzione che riduce drasticamente le emissioni di NOx rispetto al modello precedente. Questo senza rinunciare alle prestazioni: la potenza del 2.0 TDI quattro cilindri common rail aumenterà rispetto ai 184 CV dell’attuale generazione, raggiungendo molto probabilmente la soglia dei 200 CV.

Più potenza ma meno emissioni ed un’efficienza complessiva migliorata: queste le promesse di Volkswagen per Golf 8 GTD. La sportiva ideale, secondo alcuni, grazie ad un motore caratterizzato sì da ottime prestazioni ma anche da costi di gestione non esagerati. Il tutto condito con il solito “understatement” di Golf: il pacchetto estetico dedicato ma piuttosto sobrio sarà ereditato da quello di Golf 8 GTE ibrida plug-in (con le luci diurne a LED che si sdoppieranno sia sulla calandra sia nella parte bassa del paraurti), così come gli interni, che ricalcheranno il cockpit 100% digitale di Golf 8.