News

Volkswagen Golf 8 R: la nuova generazione debutta il 4 novembre

Dopo il debutto delle versioni benzina, benzina mild hybrid, diesel e ibride plug-in, anche nelle varianti sportive GTI, GTD e GTE, la gamma di nuova Volkswagen Golf 8 si sta per completare con l’arrivo della variante più prestazionale in assoluto: la nuova Golf R.

VOLKSWAGEN GOLF 8 R: PRESENTAZIONE IL 4 NOVEMBRE

La presentazione di Volkswagen Golf 8 R è fissata per mercoledì 4 novembre, giorno in cui verranno svelate le immagini, i video e le specifiche tecniche di quella che sarà la Golf di serie più potente mai prodotta. Di acqua sotto i ponti ne è passata da quella Golf R32 del 2002, forte di un motore V6 3,2 litri capace di erogare 241 CV, scaricati a terra dalla trazione integrale. Successivamente, nel 2005, si passò ai 250 CV della Golf 5 R32, mentre il passaggio definitivo al 2.0 turbo 4 cilindri (più efficiente del 21%) avvenne nel 2009 con la prima Golf R, quella da 270 CV. Nel settembre del 2013, con la Golf 7 R, si varcò la soglia psicologica dei 300 CV.

GOLF 8 R: PRIME INFORMAZIONI UFFICIALI

“Più potente, più dinamica, più efficiente, più integrata, più digitale”: così Volkswagen anticipa la Golf più potente di sempre. Che manterrà il 2.0 TSI 4 cilindri EA888 a iniezione diretta, evoluto con soluzioni quali l’integrazione nella testata del condotto raffreddato ad acqua che porta i gas di scarico alla turbina oppure l’alzata variabile delle valvole con doppia regolazione dell’albero a camme.

Presenti anche la trazione integrale 4MOTION con distribuzione selettiva della coppia dell’asse posteriore, il sistema Vehicle Dynamics Manager abbinato al controllo elettronico del differenziale XDS e il controllo adattivo del telaio DCC. La potenza di Golf 8 R, secondo i rumor, dovrebbe arrivare a 330 CV. A livello estetico, invece, nessuna grande sospresa: insieme ai nuovi fascioni anteriori con prese d’aria maggiorate, allo spoiler aerodinamico e al diffusore posteriore con quattro terminali di scarico, farà il suo debutto su Golf il nuovo logo R (visto per la prima volta su Volkswagen Touareg R ibrido plug-in), posizionato al centro del portellone al posto del lettering del modello.