Elettrico & Tech

Volkswagen ID.3: costi di gestione inferiori a quelli di un’auto termica

La nuova Volkswagen ID.3, prima auto elettrica nata sulla nuova piattaforma MEB del Gruppo tedesco, arriverà sul mercato durante la prossima estate e noi abbiamo già iniziato a conoscerla in alcune caratteristiche | Volkswagen ID.3 elettrica: versioni, autonomia, prezzo e data uscita. Un’auto che, come tutte le elettriche, si preannuncia interessante sotto il profilo dei costi di gestione, che secondo la Casa di Wolsburg saranno inferiori rispetto a quelli richiesti da un’auto con motore termico e caratteristiche equivalenti.

“Con ID.3, l’auto elettrica diventa accessibile”: così assicura Thomas Ulbrich, responsabile della mobilità elettrica del brand Volkswagen. Che in un comunicato stampa illustra, con dei calcoli indicativi, come i costi di gestione di nuova Volkswagen ID.3 siano inferiori rispetto a quelli di una vettura con motore a combustione interna dalle caratteristiche simili. Il metro di paragone non poteva che essere Volkswagen Golf, la media per eccellenza.

Partiamo dal prezzo di acquisto: la versione base di Volkswagen ID.3 (la Pure con motore da 93 kW /126 CV e 330 km di autonomia) costerà in Germania meno di 23.430 euro, al netto dell’incentivo statale erogato per l’acquisto di un’auto a zero emissioni. Situazione simile in Italia, dove il prezzo di base di questa variante (“inferiore a 30.000 euro”) scenderà a circa 24.000 euro sfruttando i 6.000 euro dell’Ecobonus (oltre ad ulteriori incentivi erogati a livello regionale).

Tale prezzo è inferiore ai 27.510 euro richiesti in Germania per una Volkswagen Golf Life (allestimento intermedio con motore 2.0 TDI da 115 CV e una dotazione paragonabile a quella di ID.3 in versione Pure). Rispetto a Golf, inoltre, Volkswagen ID.3 permette di risparmiare 840 euro all’anno in costi di gestione, così suddivisi:

  • esenzione dal versamento della tassa di circolazione
  • minori costi di manutenzione
  • minori costi di assicurazione (in Germania)
  • minori costi di rifornimento (questo dipende, ovviamente, da dove si ricarica).

VOLKSWAGEN ID.3: IN ESTATE LE PRIME 30.000 CONSEGNE

Per l’occasione, Volkswagen ha confermato le tempistiche per la consegna dei primi 30.000 esemplari di ID.3 in versione di lancio 1ST: i proprietari potranno mettere mano sulle loro vetture, preordinate a partire da maggio 2019, entro l’estate 2020.