Elettrico & Tech

Volkswagen ID.4: aerodinamica al top per il SUV elettrico

Si avvicina il debutto in anteprima mondiale di Volkswagen ID.4, il primo SUV elettrico della Casa di Wolfsburg. Gemello in salsa tedesca di Skoda Enyaq iV (la cui presentazione è fissata per domani, 1° settembre), ID.4 sarà svelato alla fine di settembre. Nell’attesa, il costruttore sta iniziando a svelare alcuni dettagli sul suo primo veicolo elettrico a ruote alte, a pochi giorni dall’avvio della produzione. Oggi parliamo dell’aerodinamica.

AERODINAMICA VOLKSWAGEN ID.4: Cx DI TUTTO RISPETTO

“Il design sembra essere plasmato dal vento stesso”: così il responsabile del Design del Gruppo Volkswagen Klaus Zyciora introduce lo stile di Volkswagen ID.4. Un veicolo che, in quanto elettrico, necessita di quanta più efficienza possibile per ottenere la massima autonomia con il minimo dei consumi energetici. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, in Volkswagen hanno lavorato sull’aerodinamica, disegnando un veicolo dalle linee pulite e fluide che regalassero allo stesso tempo un’impressione di solidità e possenza al SUV elettrico.

Il risultato è un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) di 0,28, un valore di assoluto rilievo per un veicolo a ruote alte, dotato di una sezione frontale piuttosto importante come tutti i modelli di questa fascia di mercato, che tra l’altro è quella più gettonata a livello mondiale. Spigoli vivi, uniti a forme morbide, permettono all’aria di scorrere senza soluzione di continuità lungo tutta la carrozzeria, mentre elementi come il grande spoiler posteriore sul tetto e l’elemento che raggruppa i fanali posteriori contribuiscono a mantenere separati i diversi flussi aerodinamici, a tutto vantaggio di una maggiore “scorrevolezza” della vettura.

VOLKSWAGEN ID.4: FINO A 500 KM DI AUTONOMIA

Tutto questo, unito ad un fondo piatto e a cerchi in lega ottimizzati per ridurre la resistenza aerodinamica, contribuirà ad aumentare sensibilmente l’autonomia di Volkswagen ID.4, che nella sua versione top di gamma supererà i 500 km nel ciclo misto WLTP.

VOLKSWAGEN ID.4: DATA USCITA

La presentazione di Volkswagen ID.4 è prevista per la fine di settembre, quando verranno aperti i preordini. Negli USA sarà già possibile preordinare la vettura a partire dal 23 settembre, versando un acconto di 100 dollari, mentre non è ancora stata comunicata la strategia per il mercato italiano. La Casa punta comunque a portare il nuovo SUV elettrico nei concessionari già entro la fine del 2020.