Anteprime

Volkswagen ID.4: prime immagini e caratteristiche del SUV elettrico

In occasione della conferenza stampa digitale tenutasi a Wolfsburg in seguito alla cancellazione del Salone di Ginevra 2020, Volkswagen presenterà le sue novità in anteprima mondiale. Oltre ai modelli attesi (Volkswagen Golf GTI, GTD e GTE e Volkswagen Touareg R plug-in Hybrid), la Casa tedesca annuncerà le prime informazioni ufficiali su Volkswagen ID.4, secondo modello della nuova famiglia elettrica dopo Volkswagen ID.3.

VOLKSWAGEN ID.4: PRIME FOTO E INFO UFFICIALI

Le prime immagini pubblicate da Volkswagen mostrano un’auto perfettamente in linea con il family feeling introdotto a settembre 2019 da Volkswagen ID.3: superfici pulite, gruppi ottici a matrice di LED IQ.Light che proseguono fin sulla calandra, fanali posteriori a tutta larghezza e proporzioni inedite, date dall’utilizzo della piattaforma modulare MEB sviluppata specificamente per i veicoli elettrici. Questo si traduce in sbalzi più corti, maggior spazio per occupanti e pacco batterie e una distribuzione dei pesi ben bilanciata.

Derivata dalla concept car Volkswagen ID.CROZZ, Volkswagen ID.4 sarà un SUV di medie dimensioni, a cavallo tra il segmento C e il segmento D. La Casa non ha diffuso per il momento troppe informazioni, limitandosi ad annunciare l’autonomia di Volkswagen ID.4, che arriverà fino a 500 km con una ricarica a seconda del pacco batterie scelto. Di ID.4 sappiamo che sarà lanciata inizialmente con la sola trazione posteriore, a cui successivamente verrà affiancata la variante a trazione integrale.

Non abbiamo immagini degli interni di ID.4, ma è facile pensare ad un posto guida totalmente digitale ripreso, almeno in parte, da quello di ID.3. Come la sorella minore, anche Volkswagen ID.4 sarà un’auto elettrica “carbon neutral”, ovvero in grado di bilanciare le emissioni di CO2 emesse nell’atmosfera per la produzione (le emissioni di CO2 locali, invece, saranno pari a zero).

Volkswagen ID.4 sarà un’auto globale, prodotta e venduta in Europa, Cina e Stati Uniti. La data di uscita è prevista tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

VIDEO CONFERENZA STAMPA VOLKSWAGEN SALONE DI GINEVRA 2020