News

Volkswagen ID.6: foto spia del SUV elettrico rivale di Tesla Model Y

SUV, elettrico, 7 posti, accessibile. Cercando nei listini delle auto nuove in vendita in Italia, un veicolo che risponda a tutti questi requisiti contemporaneamente non esiste. L’unico SUV elettrico a 7 posti acquistabile è infatti il costoso Tesla Model Y: per avere un’auto elettrica a 7 posti senza svenarsi bisognerà attendere il 2021, quando arriveranno sul mercato i multispazio elettrici del gruppo PSA. Entro la fine del 2021, inoltre, sarà la volta dello sbarco in terra europea di Tesla Model Y, il D-SUV disponibile anche a 7 posti. Anche in questo caso, tuttavia, parliamo di un veicolo dal prezzo non proprio alla portata di tutti.

VOLKSWAGEN ID.6: IL SUV ELETTRICO A 7 POSTI DAL PREZZO ACCESSIBILE

Bisognerà attendere il 2022 per vedere concretizzato il primo SUV elettrico a 7 posti dal prezzo accessibile o, perlomeno, ragionevole: Volkswagen ID.6. Le prime foto spia del terzo membro della famiglia ID – dopo Volkswagen ID.3 e Volkswagen ID.4 – sono comparse online nelle ultime ore e ritraggono un veicolo dalle dimensioni leggermente superiori a quelle di Volkswagen ID.4 – si parla di una lunghezza compresa tra i 4,80 e i 5 metri – che si si configurerà come la variante di serie della concept car Volkswagen ID. ROOMZ del 2019.

Dietro le camuffature – che simulano alcuni elementi estetici di Peugeot 5008, uno dei pochi SUV accessibili a 7 posti attualmente in commercio – si nasconde il family feeling ID, con una fiancata pulita resa più robusta da una nervatura in corrispondenza del passaruota posteriore.

La base meccanica, invece, sarà sempre la MEB, la nuova architettura modulare – sviluppata dal Gruppo Volkswagen per raggiungere l’obiettivo – ambizioso – del milione e mezzo di auto elettriche vendute entro il 2025. Una piattaforma in grado di accogliere batterie dalla capacità elevata (il prototipo ID. ROOMZ dichiarava 82 kWh), con autonomia stimata di circa 450 km nel ciclo WLTP.

Anche alla luce dello stadio avanzato del progetto – il muletto delle foto appare già con carrozzeria definitiva – il debutto di Volkswagen ID.6 (nome ancora provvisorio) potrebbe avvenire già nel 2021, con commercializzazione stimata entro il 2022.