News

Volkswagen T-Roc Cabriolet: il SUV perde il tetto ma non lo stile | Prezzi

La nuova versione senza tetto di Volkswagen T-Rocannunciata nel febbraio 2018, arriva in Italia. Nuova Volkswagen T-Roc Cabriolet propone la stessa formula di Golf Cabriolet, con tetto in tela e abitacolo a 4 posti, ma per la prima volta abbina questa soluzione alla carrozzeria da SUV di T-Roc, con ruote alte e protezioni in plastica nella parte inferiore della vettura. Non è la prima volta che un SUV diventa cabrio – i precedenti si chiamano Nissan  Murano CrossCabriolet e Range Rover Evoque Convertible – ma è la prima volta che questo concetto si applica ad un SUV compatto e dai prezzi accessibili ai più.

La capote è la protagonista assoluta di T-Roc Cabriolet: realizzata in tela come su Golf e Beetle, è leggera e resistente e permette di trasformare T-Roc in una cabrio in 9 secondi. L’apertura è elettromeccanica e avviene sia dall’interno (tramite il pulsante integrato nel tunnel centrale) sia dall’esterno (tramite il telecomando), anche con l’auto in movimento (fino a 30 km/h). La struttura portante è stata rinforzata per sopperire alla mancanza del tetto, mentre la protezione degli occupanti in caso di ribaltamento è assicurata dai roll-bar che fuoriesce dietro i sedili posteriori in una frazione di secondo. Rinforzata è anche la cornice del parabrezza.

Capitolo dimensioni: Volkswagen T-Roc Cabriolet è lunga 4,26 m, larga 1,81 m e alta 1,52 m, con un passo di 2,63 m. Rispetto alle cabriolet tradizionali, l’altezza da terra è più elevata (seduta anteriore a 599 mm e posteriore a 616 mm) per garantire ai passeggeri una migliore visuale. La presenza della capote riduce la capacità del bagagliaio: dai 445 litri della versione 4×2 tradizionale si passa ai 284 litri. Prevista la predisposizione per il gancio di traino.

La dotazione di Volkswagen T-Roc Cabriolet si distingue da quella di T-Roc standard per via del nuovo sistema di infotainment MIB3 di terza generazione (già disponibile su Volkswagen Passat restyling e Skoda Scala), sempre connesso a internet grazie alla eSIM integrata. Lo schermo touch centrale resta da 8 pollici, mentre la strumentazione digitale Digital Cockpit propone sempre la diagonale da 10,25 pollici e una grafica personalizzabile.

Infine, i motori di Volkswagen T-Roc Cabriolet ricalcano la gamma a benzina di T-Roc: si parte dal tre cilindri 1.0 TSI da 115 CV e 200 Nm (con cambio manuale a 6 rapporti) per arrivare al 1.5 TSI 4 cilindri da 150 CV e 250 Nm (a richiesta con il DSG a 7 rapporti). Per entrambi la trazione è anteriore

T-ROC CABRIO: PREZZI E DOTAZIONE ITALIA

I prezzi per l’Italia della nuova Volkswagen T-Roc Cabriolet partono da 29.900 euro per la versione Style con motore 1.0 TSI 115 CV e cambio manuale a 6 rapporti. La dotazione di serie di questo allestimento di partenza è già completa di App-Connect, bracciolo anteriore con due porte USB-C, cerchi in lega Mayfield da 17 pollici, chiamata di emergenza, Front Assist, Cruise Control Adattivo, Lane Assist, luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED, fari fendinebbia, sensori di parcheggio Park Pilot, radio Composition Media da 8 pollici, sedili in tessuto “Silver Silk”, volante multifunzione in pelle e servizi We Connect Plus (durata 1 anno). La promo di lancio prevede, inoltre, il navigatore Discover Media e Wireless App Connect (per Apple CarPlay e, in futuro, anche Android Auto), inclusi nel prezzo.

T-Roc Cabriolet è disponibile anche in versione R-Line (prezzi a partire da 38.350 euro ma in abbinamento esclusivo con il 1.5 TSI ACT da 150 CV e cambio manuale, in opzione anche DSG), con una dotazione che aggiunge a Style i seguenti accessori: assetto sportivo ribassato di 10mm, cerchi in lega Sebring da 18 pollici, il climatizzatore automatico, la strumentazione Digital Cockpit da 10,25 pollici, i fari anteriori Full LED con luci diurne trapezoidali e luci di direzioni integrate, paraurti e minigonne R-Line, pedaliera sportiva in acciaio spazzolato, sedili sportivi in tessuto “Carbon Flag”, supporto lombare elettrico per sedili anteriori, volante sportivo multifunzione in pelle (con palette al volante per DSG).

CONFIGURATORE VOLKSWAGEN T-ROC CABRIOLET