News

Auto elettrica: Volkswagen up! fa gola al Nord, meno al Sud

L’Italia è divisa in due: Nord e Sud. Non parliamo di economia o posti di lavoro disponibili, ma di auto elettrica. Per capirci subito, basti prendere la Volkswagen up! a batteria. In tutto il Paese, costa 23.350 euro. Si scende a 20.900 euro grazie alla promozione Volkswagen. Dopodiché, si hanno incentivi statali: 4.000 euro di sconto senza un usato da rottamare; 6.000 euro di bonus con rottamazione.

Ma le differenze si hanno a livello regionale. Prendiamo la Lombardia. Qui, esistono anche le agevolazioni locali: sommandole ai bonus governativi, la nuova VW e-up! costa 6.900 euro. Un megasconto rispetto ai 23.350 euro di partenza. Veneto, Friuli-Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano offrono incentivi che fanno scendere  il prezzo finale. Risultato: la  e-Up! costa 14.900 euro a Bolzano senza rottamazione, e 9.900 euro in Friuli-Venezia Giulia con rottamazione.

Così, la up! elettrica a prezzo abbordabile è realtà al Nord. Il consumatore valuterà anche in base al numero di colonnine elettriche della zona, alla possibilità di ricaricare la vettura nel proprio garage. E qui c’è il secondo guaio per il Sud. Stando a un rapporto di Legambiente, che riguarda 104 capoluoghi italiani, si contano 2.684 prese in colonnine con meno di 11 kW, e ben 5.507 per colonnine più potenti. Ma sono molto più diffuse al Nord che nel Meridione.

Terzo fattore: la Rc auto. Al Nord, i prezzi dell’assicurazione obbligatoria sono molto più bassi che al Sud, perché nel Mezzogiorno abbondano incidenti e frodi legate ai sinistri (tamponamenti mai avvenuti, lesioni fisiche finte, rimborsi gonfiati). Sempre al Nord, le Rca delle auto elettriche sono molto più economiche rispetto alle Rca delle vetture a motore termico: il motivo? Le macchine a batteria percorrono meno chilometri, fanno meno incidenti, e il guidatore del veicolo alla spina è più prudente. Una Rca di un’elettrica con scatola nera è davvero low cost: basta fare un preventivo per un’up! elettrica. Al Sud, invece, anche per le macchine elettriche i prezzi Rca restano carissimi.