News

Waze sempre più smart: da oggi ti avvisa in caso di strada innevata

In concomitanza con l’arrivo della stagione invernale, Waze annuncia l’introduzione di una nuova funzionalità: la segnalazione di pericolo per “Strada innevata”. Da sempre impegnata per consentire agli oltre 130 milioni di utenti in tutto il mondo di viaggiare in modo più sicuro, la “social navigation app” Waze si arricchisce di una feature decisamente utile per il periodo invernale. 

Il nuovo “alert”, disponibile da oggi a livello globale, permetterà agli automobilisti di essere avvisati in anticipo, direttamente sull’app Waze, in merito alle segnalazioni relative alla neve, aiutandoli nella pianificazione del proprio viaggio (per esempio, selezionando un percorso alternativo o scegliendo di posticipare la partenza). Non solo: gli utenti saranno preventivamente allertati nel momento in cui si avvicineranno ad una strada ancora innevata.

LA FORZA DI UN’APP “SOCIAL”

Attraverso gli alert, generati dalle segnalazioni in tempo reale degli utenti – i cosiddetti Wazer, ovvero tutti coloro che scaricano l’app – Waze segnala agli automobilisti eventuali ostacoli/pericoli presenti lungo la strada, specificandone la natura: ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca. Stesso discorso per le segnalazioni meteo: nebbia, grandine, allagamento, ghiaccio su strada e, ora, anche “Strada innevata”. E ovviamente anche per il traffico in tempo reale, vero valore aggiunto dell’app ora di proprietà di Google, oltre che per restituire dati interessanti sulle abitudini degli automobilisti | Dal Black Friday agli acquisti di Natale: Waze delinea le abitudini degli automobilisti.

Dove non arrivano i Wazer, ci pensa la Community di Map Editor volontari di Waze:

“la Community nei giorni di emergenza si mobilita immediatamente lanciando lo stato di crisi attraverso i social network per richiedere e fornire informazioni in tempo reale agli utenti presenti sul territorio colpito. Inoltre, dalla visione della Live Map (https://www.waze.com/it/livemap) di Waze sono visibili in tempo reale le segnalazioni inerenti a strade chiuse poiché dissestate o inagibili”.

Autore dell'articolo:

Showcar