News

World Car of the Year 2020: tutti i modelli vincitori

Come ogni anno, anche nel 2020 ad aprile si è svolta la cerimonia di consegna dei World Car Awards, prestigioso riconoscimento oggi giunto alla sua 16esima edizione volto a premiare le novità auto più significative commercializzate prima del 1° gennaio in almeno due continenti e 5 nazioni.

A differenza degli altri anni, i riconoscimenti alle varie categorie non sono stati consegnati in concomitanza con il Salone di New York: la manifestazione, infatti, è stata rimandata a fine agosto causa coronavirus. Come spesso succede in questi casi, la cerimonia è avvenuta dunque in modalità virtuale (qui sotto trovate il video completo).

Cinque le categorie: una generale, dedicata alla novità nel complesso più interessante dell’anno, una per il veicolo più sostenibile, una per quello più adatto alla città, una per quello più performante e una per quello dal design più gradevole e/o sofisticato.

WORLD CAR 2020: KIA TELLURIDE

Il grande SUV Kia Telluride, non commercializzato in Italia, è stato nominato auto dell’anno 2020 a livello globale, risultato di un mix convincente tra design, versatilità, tecnologia, prestazioni, efficienza e rapporto qualità/prezzo.

WORLD LUXURY e PERFORMANCE CAR 2020: PORSCHE TAYCAN

La berlina elettrica sportiva Porsche Taycan è stata premiata come migliore auto di lusso, nonché migliore auto ad alte prestazioni del 2020: un modello interessante sotto molti punti di vista, dalla potenza di ricarica al piacere di guida tipico del marchio Porsche.

WORLD URBAN CAR 2020: KIA E-SOUL

Anche in questo caso, protagonista è un’auto elettrica. Compatta per gli americani, media per noi europei, Kia e-Soul è stata premiata come migliore auto da città. Un veicolo intelligente non solo per lo sfruttamento degli spazi ma anche per l’efficienza energetica, come dimostrato nella nostra video recensione e prova su strada in anteprima.

WORLD CAR DESIGN OF THE YEAR 2020: MAZDA3

Mazda3, la segmento C della Casa di Hiroshima, è stata una delle novità più discusse e apprezzate del 2019: il merito va anche alla filosofia stilistica Kodo – Soul of Motion fatta di superfici essenziali, dove la forma segue la funzione per creare un’auto concreta ma al contempo affascinante.

La nuova Peugeot 208 è Auto dell’Anno (Europa) 2020